Vellutata fredda di melone

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
15 min
Portata:
Antipasti
Difficoltà:

In estate un piatto classico è il prosciutto e melone, ma a volte bisogna trovare il modo per servirlo a tavola anche con idee originali. Al caso vostro abbiamo preparato questa ricetta, davvero semplicissima da riprodurre e che vi richiede solo pochi minuti: una gustosa e fresca crema di melone accomapagnata con dei croccanti cubetti di prosciutto crudo. Anche se si tratta sempre di prosciutto e melone, il risultato originale stupirà i vostri ospiti.


Ingredienti
» Meloni
2
100 ml
» Limone
mezzo
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
150 gr
Preparazione:

Sbucciare e privare i meloni dei semi, tagliare la polpa a cubetti e metterla nel frullatore. A questa unire la panna da cucina, il succo del limone, un pizzico di sale e di pepe; frullare bene il tutto fino ad ottenere una crema perfettamente omogenea e leggermente spumosa.

Tagliare a cubetti il prosciutto crudo, scaldare una padella antiaderente e senza condimento far rosolare i cubetti per circa 5 minuti.

Versare la vellutata fredda di melone in una ciotola, o già nelle varie coppette monoporzione, e aggiungere i cubetti caldi di prosciutto crudo.

Servire subito la vellutata di melone.