Pasta fresca all'uovo

  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    50 min
  • portata Portata:
    Impasti base
  • Difficoltà:
Pasta fresca all'uovo

Fare la pasta in casa è una delle tradizioni più antiche della nostra cucina; tra gli impasti più semplici da realizzare visto l'utilizzo di solo farina e uova, è anche l'impasto più versatile perchè una volta preparato il panetto e steso poi nella classica sfoglia ben sottile, è possibile ricavare con varie tecniche differenti formati di pasta. La versione classica dell'impasto è appunto fatta con solo uova e farina, ma a questa si possono aggiungere altri ingredienti per conferire alla pasta colori diversi.

Ingredienti

Preparazione:

Sul piano di lavoro distribuire la farina setacciata formando al centro un buco; rompervi all'interno le uova intere e sbatterle leggermente. Iniziare ad impastare le uova con la farina, prendendo quest'ultima dai bordi e spingendola verso l'interno. Lavorare bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto perfettamente liscio ed omogeneo.

Formare con l'impasto un panetto, avvolgerlo in un foglio di pellicola da cucina e metterlo a riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.

Una volta che l'impasto è pronto, tagliarne un pezzo avendo cura di riavvolgere il resto dell'impasto nella pellicola per evitare che si secchi, stendere più e più volte il pezzo di pasta per renderlo il più sottile possibile e spolverizzarlo con un po' di farina.

Ottenuto così l'impasto per la pasta fresca, è possibile scegliere il formato desiderato. In questo caso utilizzando la macchina per la pasta e con l'apposito accessorio abbiamo ottenuto le tagliatelle. Lo stesso procedimento per ottenere le tagliatelle si può eseguire anche a mano, avvolgendo morbido su se stesso l'impasto e tagliandolo poi a fette larghe circa 1cm.

Passo-passo

Pasta fresca all'uovo1
Pasta fresca all'uovo2
Pasta fresca all'uovo3
(1) Distribuire la farina setaccia dandole una forma a fontana (fare un buco al centro); (2) nel centro versare le uova intere. (3) Rompere i tuorli delle uova con le mani,
Pasta fresca all'uovo4
Pasta fresca all'uovo5
Pasta fresca all'uovo6
(4) prendere dai bordi della farina e versarla al centro per iniziare ad impastare gli ingredienti. (5) Continuare a lavorare le uova e la farina con le mani per alcuni minuti (6) fino a che non si ottiene un impasto perfettamente liscio ed omogeneo.
Pasta fresca all'uovo7
Pasta fresca all'uovo8
Pasta fresca all'uovo9
(7) Avvolgere l'impasto in un foglio di pellicola da cucina e metterlo a riposare in frigorifero per mezz'ora circa. (8) Tagliare un pezzo di impasto dal panetto (9) avvolgendo il resto nella pellicola per evitare che si secchi;
Pasta fresca all'uovo10
Pasta fresca all'uovo11
Pasta fresca all'uovo12
(10) passare l'impasto pių volte nell'apposita macchina per la pasta (o in alternativa stenderlo con il mattarello) (11) fino a che non diventa molto sottile. (12) Con l'apposito accessorio tagliare quindi dalla pasta sottile le tagliatelle. Per tagliarle a mano, arrotolare su se stessa la sfoglia e tagliare con un coltello delle strisce larghe circa mezzo centimetro.
Pasta fresca all'uovo13
(13) Distribuire le tagliatelle su un vassoio e cospargerle con della farina per evitare che si secchino.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Sabry ha scritto:
    Il 15/03/2021 all 10:50
    Salve X rendere la sfoglia pių ruvida che farina bisogna usare? Semola di grano duro mescolata alla 00 o altro?