Saccottini alla nutella

Categoria: Nutella
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    20 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Saccottini alla nutella

Ideali per una golosa merenda, questi saccottini fatti con la pasta sfoglia sono farciti con la nutella ma possono anche essere preparati con della marmellata.

Ingredienti

Preparazione:

Stendere la pasta sfoglia e ricavare da questa 6 quadrati da 10cm per lato. Al centro di ogni quadrato mettere un cucchiaio (attenzione a non abbondare troppo altrimenti uscirà alla chiusura della sfoglia) di nutella e poi piegare ogni quadrato di pasta sfoglia a metà, schiacciando bene lungo i bordi in modo che non si apra in cottura.

Posizionare i saccottini su una teglia rivestita di carta forno, leggermente distanziati tra di loro e praticare su ciascuno dei piccoli tagli.

Sbattere in una ciotola l'uovo intero con il latte e lo zucchero; spennellare con questo composto la superficie ed i bordi di ogni saccottino.

Infornare i saccottini alla nutella a 200° per 5 minuti, poi abbassare la temperatura del forno a 180° e proseguire la cottura per altri 7-8minuti circa, o comunque fino a che la sfoglia non risulta ben dorata.

Passo-passo

Saccottini alla nutella1
Saccottini alla nutella2
Saccottini alla nutella3
(1) Stendere la pasta sfoglia e ritagliare dei quadrati di 10 cm per lato; (2) al centro di ciascuno mettere un cucchiaio abbondante di Nutella (o altra crema o marmellata a piacere); (3) piegare a metā ogni quadrato di sfoglia premendo bene lungo i bordi per far aderire la pasta.
Saccottini alla nutella4
Saccottini alla nutella5
Saccottini alla nutella6
(4) Distribuire i saccottini su una teglia rivestita di carta forno e praticare su ciascuno tre taglietti; (5) spennellare tutti i saccottini con l'uovo sbattuto assieme a latte e zucchero. (6) Far cuocere i saccottini alla nutella in forno preriscaldato a 200° per 5 minuti, poi abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per altri 7-8 minuti circa.
Saccottini alla nutella7
(7) Quando i saccottini sono dorati sfornarli e farli raffreddare.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Eleonora ha scritto:
    Il 30/10/2016 all 18:59
    Sono d'accordo con Faby, sono fantastici!!! ottimi anche con la marmellata :)
  • faby ha scritto:
    Il 19/10/2016 all 17:21
    noooo maaaa ... sono favolosissimi!!!!!!!!!!!