Quiche di cipolle

Quiche di cipolle

Ingredienti

Preparazione:

Tritare con il mixer le cipolle e farle soffriggere con un filo d'olio; aggiungere a metà cottura un pochino d'acqua per farle stufare, senza però bruciarle. A fine cottura, far evaporare l'acqua e far dorare le cipolle caramellandole. Mescolare in una ciotola ricotta, cipolle caramellate, grana grattuggiato, uova, noce moscata, sale e pepe. Stendere in una tortiera la pasta sfoglia, tenendo la carta da forno sul fondo e bucherellare la base. Versare il composto nella tortiera e infornare per circa 40-45 minuti a 180°. Servire la quiche quando è tiepida, meglio se leggermente fredda.

Passo-passo

Quiche di cipolle1
Quiche di cipolle2
Quiche di cipolle3
(1) Sbucciare e tagliare grossolanamente (o tritare nel mixer) le cipolle, metterle in una padella con un filo di olio e farle rosolare leggermente; (2) quando iniziano a essere dorate aggiungere un po' di acqua e coprire la pentola. (3) Far stufare le cipolle fino a che non sono cotte, poi al termine fa evaporare l'acqua e lasciarle caramellare. Farle intiepidire.
Quiche di cipolle4
Quiche di cipolle5
Quiche di cipolle6
(4) In una ciotola capiente rompere le uova, sbatterle con un po' di sale e pepe, (5) poi unire per primo il grana grattugiato e mescolare, (6) quindi aggiungere la ricotta ed amalgamare bene il tutto fino ad ottenere una crema.
Quiche di cipolle7
Quiche di cipolle8
Quiche di cipolle9
(7) Insaporire la crema con un pochino di noce moscata grattugiata. (8) Prendere ora le cipolle tiepide e versarle nella ciotola assieme alla crema di uova e formaggio, (9) mescolare tutto fino ad amalgamare perfettamente le cipolle.
Quiche di cipolle10
Quiche di cipolle11
Quiche di cipolle12
(10) Rivestire uno stampo da 24-26 cm con la pasta sfoglia (tenere sotto la carta forno), bucherellarla con una forchetta (11) e cospargerla con il pangrattato. (12) Versare ora il ripieno di cipolle,
Quiche di cipolle13
Quiche di cipolle14
Quiche di cipolle15
(13) livellare con una spatola e infornare la quiche di cipolle in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti, o comunque fino a cottura. (14) Al termine della cottura sfornare la quiche e farla intiepidire (15) quindi toglierla dalla teglia e servirla. E' buona anche fredda.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Claudia ha scritto:
    Il 13/03/2018 all 12:38
    Perfetta riuscita. Grazie, veramente buona