Involtini siciliani

  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    25 min
  • portata Portata:
    Antipasti
  • Difficoltà:
Involtini siciliani

Per un piatto dell'ultimo minuto questi involtini di carne, preparati con carne di manzo o vitellone, sono la ricetta ideale. Con un semplice ripieno a base di pangrattato, parmigiano, olio, timo e origano, diventano il "salva-cena" perfetto per stuzzicare il palato dei vostri commensali.

Ingredienti per gli involtini

Ingredienti per il ripieno

Preparazione:

Per il ripieno mescolare il pangrattato con il formaggio grattugiato, il timo, l' e l'olio; il composto deve risultare omogeneo e leggermente bagnato.

Predendere una fetta di carne, stenderla e spennellarla con l'olio, cospargere con il ripieno e avvolgerla su se stessa formando un involtino. Spennellare nuovamente l'esterno con l'olio e poi passarla nel pangrattato.

Affiancare gli involtini ottenuti e infilarare perpendicolarmente (nel senso opposto) degli stecchi di legno, distanziandoli di un paio di centrimetri tra di loro. Tagliare quindi con un coltello la carne, tra uno stecco e l'altro: su ogni stecco rimarranno così dei piccoli involtini.

In una padella antiaderente scaldare un filo di olio, posizionare qui gli involtini siciliani e farli cuocere a fuoco alto per 3-4 minuti per lato.

Passo-passo

Involtini siciliani1
Involtini siciliani2
Involtini siciliani3
(1) Per il ripieno unire in una ciotola il pangrattato con il formaggio grattugiato, l'olio, il timo e l'origano; (2) mescolare fino a rendere il composto omogeneo (deve sembrare leggermente bagnato). (3) Stendere la fetta di carne e spennellarla da un solo lato con l'olio,
Involtini siciliani4
Involtini siciliani5
Involtini siciliani6
(4) cospargere con il composto preparato (5) e poi arrotolare la carne formando un involtino. (6) Spennellare con l'olio l'esterno e passarlo nel pangrattato. Affiancare gli involtini
Involtini siciliani7
Involtini siciliani8
Involtini siciliani9
(7) e infilare perpendicolarmente degli stecchi di legno; (8) tagliare tra uno stecco e l'altro la carne, (9) cosi da ottenere 5 piccoli involtini su ogni stecco.
Involtini siciliani10
Involtini siciliani11
Involtini siciliani12
(10) Scaldare in una padella antiaderente un filo di olio, (11) cuocere a fuoco alto gli involtini per 3-4 minuti circa per lato, (12) in modo che al termine della cottura risultino ben dorati.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: