Involtini siciliani

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
25 min
Portata:
Antipasti
Difficoltà:

Per un piatto dell'ultimo minuto questi involtini di carne, preparati con carne di manzo o vitellone, sono la ricetta ideale. Con un semplice ripieno a base di pangrattato, parmigiano, olio, timo e origano, diventano il "salva-cena" perfetto per stuzzicare il palato dei vostri commensali.


Ingredienti per gli involtini
» Manzo
5 fettine
q.b.
Ingredienti per il ripieno
200 g
100 g
» Timo
q.b.
1 bicchierino
» Origano
q.b.
Preparazione:

Per il ripieno mescolare il pangrattato con il formaggio grattugiato, il timo, l' e l'olio; il composto deve risultare omogeneo e leggermente bagnato.

Predendere una fetta di carne, stenderla e spennellarla con l'olio, cospargere con il ripieno e avvolgerla su se stessa formando un involtino. Spennellare nuovamente l'esterno con l'olio e poi passarla nel pangrattato.

Affiancare gli involtini ottenuti e infilarare perpendicolarmente (nel senso opposto) degli stecchi di legno, distanziandoli di un paio di centrimetri tra di loro. Tagliare quindi con un coltello la carne, tra uno stecco e l'altro: su ogni stecco rimarranno così dei piccoli involtini.

In una padella antiaderente scaldare un filo di olio, posizionare qui gli involtini siciliani e farli cuocere a fuoco alto per 3-4 minuti per lato.