Gamberi saganaki

Categoria: Natale
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    25 min
  • portata Portata:
    Secondi
  • Difficoltà:
Gamberi saganaki

Questa ricetta è tipica della cucina greca; a base di gamberi pomodori e feta, questo piatto risulta essere leggero ma allo stesso tempo molto saporito e gustoso. La ricetta richiede un breve tempo di preparazione ed è perfetta anche per chi non è molto pratico in cucina ma vuole presentare un piatto perfetto! 

Ingredienti

Preparazione:

Privare i gamberi della testa, togliere a ciascuno il carapace eliminando anche le zampe, sfilare l'intestino e lavarli molto bene sotto all'acqua corrente.

In una padella scaldare un po' di olio e farvi rosolare la cipolla tritata; quando questa inizia a prendere colore aggiungere i pomodorini e farli cuocere per circa 5 minuti, poi aggiungere i gamberi e far cuocere coperto per qualche minuto. 

Insaporire ora i gamberi con il prezzemolo tritato, unire la feta tagliare a cubetti e ricoprire la pentola; proseguire la cottura dei gamberi saganaki per circa 10 minuti.

Passo-passo

Gamberi saganaki1
Gamberi saganaki2
Gamberi saganaki3
(1) Privare i gamberoni della testa e del carapace, sfilare l'intestino e lavarli bene sotto all'acqua corrente. (2) In una padella far soffriggere la cipolla tritata nell'olio caldo, (3) quando inizia a prendere colore aggiungere i pomodorini
Gamberi saganaki4
Gamberi saganaki5
Gamberi saganaki6
(4) e far cuocere per circa 5 minuti. (5) Unire ora ai pomodori i gamberi lavati, (6) coprire la pentola e far cuocere per circa un minuto
Gamberi saganaki7
Gamberi saganaki8
Gamberi saganaki9
(7) Dopo qualche minuto aggiungere ai gamberi anche il prezzemolo tritato e la feta tagliata a cubetti; (8) coprire nuovamente la pentola e far cuocere per circa 10 minuti. (9) Al termine della cottura mescolare i gamberi con il loro sugo e servirli caldi.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: