Torta salata ai carciofi e tonno

Torta salata ai carciofi e tonno

Ingredienti per l'impasto

Ingredienti per il ripieno

Preparazione:

Privare i carciofi del gambo, delle foglie esterne dure e delle spinte, tagliarli a metà e ammollarli in acqua e limone per evitare che anneriscano. Una alla volta, prendere ogni metà e con la punta di un coltello togliere la parte centrale, poi tritarli grossolanamente.

Mettere i carciofi in una pentola con un filo di olio e farli cuocere per alcuni minuti.

Imburrare bene una teglia del diametro di 26cm circa.

Per l'impasto della torta salata mettere nel mixer o sulla spianatoia la farina con il burro, la ricotta, il tuorlo e un pizzico di sale; lavorare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, compattarlo e lasciarlo riposare nel frigorifero avvolto nella pellicola per 15 minuti.

Riprendere l'impasto e dividerlo in due parti (una leggermente più grande); stendere quella più grande e rivestire la teglia.

Mettere al centro i carciofi distribuendoli in modo uniforme, coprire con uno strato di formaggio grattugiato e poi aggiungere ancora il tonno. 

Stendere l'altra metà dell'impasto e coprire la torta salata; ripiegare verso l'interno i bordi in eccesso del disco di pasta inferiore, bucherellare la superficie  spennellare con del burro fuso. 

Cuocere la torta salata in forno preriscaldato a 190° per circa 40 minuti, o comunque fino a cottura.

Passo-passo

Torta salata ai carciofi e tonno1
Torta salata ai carciofi e tonno2
Torta salata ai carciofi e tonno3
(1) Privare i carciofi del gambo, delle foglie esterne dure e delle spine, tagliarli a metā e ammollarli in acqua e limone per evitare che anneriscano. (2) Una alla volta, prendere ogni metā e con la punta di un coltello togliere la parte centrale, (3) poi tritarli grossolanamente.
Torta salata ai carciofi e tonno4
Torta salata ai carciofi e tonno5
Torta salata ai carciofi e tonno6
(4) Mettere i carciofi in una pentola con un filo di olio e farli cuocere per alcuni minuti. (5) Imburrare bene una teglia del diametro di 26cm circa. (6) Per l'impasto della torta salata mettere nel mixer o sulla spianatoia la farina con il burro, la ricotta, il tuorlo e un pizzico di sale;
Torta salata ai carciofi e tonno7
Torta salata ai carciofi e tonno8
Torta salata ai carciofi e tonno9
(7) lavorare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, compattarlo e lasciarlo riposare nel frigorifero avvolto nella pellicola per 15 minuti. (8) Riprendere l'impasto e dividerlo in due parti (una leggermente pių grande); stendere quella pių grande e rivestire la teglia. (9) Mettere al centro i carciofi distribuendoli in modo uniforme,
Torta salata ai carciofi e tonno10
Torta salata ai carciofi e tonno11
Torta salata ai carciofi e tonno12
(10) coprire con uno strato di formaggio grattugiato (11) e poi aggiungere ancora il tonno. (12) Stendere l'altra metā dell'impasto e coprire la torta salata;
Torta salata ai carciofi e tonno13
Torta salata ai carciofi e tonno14
Torta salata ai carciofi e tonno15
(13) ripiegare verso l'interno i bordi in eccesso del disco di pasta inferiore, (14) bucherellare la superficie spennellare con del burro fuso. (15) Cuocere la torta salata in forno preriscaldato a 190° per circa 40 minuti, o comunque fino a cottura.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • virginia ha scritto:
    Il 18/02/2016 all 10:08
    davvero buona, pių di quanto pensassi! ricetta consigliata