Sfogliata di Natale

Categoria: Natale
Sfogliata di Natale

Vuoi un piatto semplice, pratico ma allo stesso tempo divertente e a tema natalizio? Con della semplice pasta sfoglia e i classici ingredienti della pizza ecco che in poco tempo la soluzione è servita. Preparata con solo pomodoro e mozzarella oppure con altri ingredienti a piacere, questa Sfogliata di Natale piacerà a tutti, bambini in particolare. 

Ingredienti

Preparazione:

Mescolare la passata di pomodoro con una presa di sale e un figlio di olio (volendo aggiungere anche l'origano).

Stendere un rotolo di pasta sfoglia mantenendo nella parte inferiore la carta forno, disegnarvi nel senso della lunghezza un triangolo con la passata di pomodoro distribuendola in modo omogeneo. Tagliare fine la mozzarella e distribuirla, sempre formando un triangolo, sopra alla passata di pomodoro.

Stendere ora sopra al primo rettangolo di pasta sfoglia, il secondo facendo combaciare i bordi; schiacciare bene la pasta attorno al triangolo centrale e con un coltello tagliare quella in eccesso.

Ottenuto così un triangolo, praticare sia a destra che a sinistra dei tagli in orizzontale, a distanza di un paio di centimetri ciascuno (lasciare un "corpo centrale" intero e largo almeno 2-3cm). Arrotolare su se stesso ogni "ramo" e spennellare infine questo albero di sfoglia con l'uovo sbattuto con un goccio di latte.

Infornare la sfogliata di Natale per circa 15-20 minuti a 180°.

 

Suggerimenti: la stessa ricetta può essere riproposta anche sostituendo la pasta sfoglia con la pasta della pizza, in questo caso si allungheranno leggermente i tempi di cottura. Con la pasta della pizza, la superficie della sfogliata si può spennellare con dell'olio.

Passo-passo

Sfogliata di Natale1
Sfogliata di Natale2
Sfogliata di Natale3
(1) Tagliare la mozzarella a cubetti piccolini, (2) mescolare la passata di pomodoro con olio e sale. (3) Stendere sul piano un rettangolo di pasta sfoglia mantenendo sotto un foglio di carta forno,
Sfogliata di Natale4
Sfogliata di Natale5
Sfogliata di Natale6
(4) disegnare con il pomodoro in verticale un triangolo (l'albero) (5) e cospargerlo poi con la mozzarella. (6) Coprire con l'altro rotolo di pasta sfoglia, facendolo coincidere perfettamente con quello sotto; schiacciare con le mani attorno all'albero la pasta in modo che aderisca bene
Sfogliata di Natale7
Sfogliata di Natale8
Sfogliata di Natale9
(7) e poi con un coltello tagliare quella in eccesso (quella che non č farcita) cosė da ottenere il triangolo. (8) Lasciare una parte centrale intera larga 2-3cm e ai lati praticare dei tagli in orizzontale a distanza di qualche centimetro l'uno dall'altro. (9) Arrotolare su se stessi questi "rami".
Sfogliata di Natale10
Sfogliata di Natale11
(10) Spennellare la sfogliata di Natale con l'uovo sbattuto assieme ad un goccio di latte (11) e cuocere in forno a 180° per circa 15-20 minuti.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Carol ha scritto:
    Il 30/05/2018 all 11:31
    L'ho fatto usando la pasta rettangolare senza tagliarla a forma di albero, ai lati ho tagliato tutte le striscioline e poi arrotolate: un vero successo per l'aperitivo!
  • Cristina ha scritto:
    Il 27/12/2016 all 15:57
    L'ho fatto con il salmone affumicato ed č stato un successo !! Sicuramente da rifare