Eliche con pesto di zucchine e gamberetti

Eliche con pesto di zucchine e gamberetti
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    30 min
  • portata Portata:
    Primi e zuppe
  • Difficoltà:

Zucchine e gamberetti è da sempre stato un ottimo connubio in cucina; in questa ricetta la pasta viene condita con un semplicissimo sugo alle zucchine ottenuto frullando le verdure con pinoli, formaggio e mandorle, a cui vengono aggiunti dei gamberetti leggermente scottati in padella. La ricetta di queste Eliche con pesto di zucchine e gamberetti è stata proposta alla prova del cuoco da Anna Moroni nella puntata di lunedì 12 settembre 2016.

Ingredienti

Preparazione:

Portare a bollore dell'acqua salata e farvi cuocere le eliche. In una padella scaldare un filo di olio e far rosolare lo scalogne tritato, poi aggiungere i gamberetti puliti e farli scottare a fuoco alto per un paio di minuti (al massimo).

Tostare in una padella a parte i pinoli. Mettere nel mixer la menta. Sbollentare le zucchine in acqua calda le zucchine , tagliarle a cubetti e passarle in acqua e ghiaccio in modo che raffreddandosi rimangano verdi. Unire parte delle zucchine alla menta e frullare, poi aggiungere i pinoli, le mandorle, il parmigiano, l'aglio (facoltativo), un filo di olio, un pizzico di sale e frullare nuovamente fino ad ottenere un pesto. Se il pesto risultasse troppo denso, unire un cubetto di ghiaccio o un cucchiaio di acqua fredda e frullare ancora.

Scolare le eliche una volta che sono cotte, lasciandole leggermente al dente, ripassarle in padella con i gamberetti e condirle infine con il pesto di zucchine.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: