Baumkuchen Torta Albero - Ernst Knam

Categoria: Ernst Knam
Baumkuchen Torta Albero - Ernst Knam
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    120 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

La ricetta di questa Baumkuchen, conosciuta più comunemente come Torta Albero, fa parte della tradizione tedesca ed è a base di marzapane e amaretto. E' un dolce tanto complesso quanto scenografico grazie ai suoi tantissimi strati sottili di impasto, che si ottengono grazie a più cotture, e che sono visibili solo al momento del taglio. In questa ricetta proposta dal maestro Ernst Knam a Bake Off Italia 4 nella puntata di venerdì 9 settembre 2016, viene ricoperta con una glassa al cioccolato fondente.

Ingredienti per l’impasto

Ingredienti per la ganache

Ingredienti per la decorazione

Preparazione:

Per la base di questo dolce montare il burro con 100 g zucchero, la vaniglia ed il sale; aggiungere i tuorli delle uova e continuare a montare il composto. Mescolare a parte il marzapane con il liquore all’amaretto e poi unire questo composto al precedente. A parte montare a neve fermissima gli albumi con il rimanente zucchero (150g). Unire infine gli albumi al composto di marzapane e amalgamare il tutto molto delicatamente, unendo infine anche le polveri (farina, fecola, lievito) setacciandole. 

Scaldare il forno a 210° con funzione grill. Preparare su una teglia rivestita di carta forno un anello del diametro di 20cm. Mettere l’impasto in un sac a poche. Fare uno strato da 3mm all'interno dell’anello e infornare per 3 minuti fino a che non diventa dorato. A fine cottura ripetere uno strato uguale e infornare nuovamente per lo stesso tempo. Ripetere questa operazione per altre 12 volte.

Una volta che tutti gli stati sono cotti, far raffreddare la torta e copparla al centro in modo da ottenere un buco, così il dolce avrà l’aspetto di una ciambella perfettamente liscia sulla superficie.

Per la ganache di decorazione portare la panna a bollore e versarla sul cioccolato, mescolare fino a far sciogliere quest’ultimo.

Scaldare infine la gelatina e spennellarvi la torta albero, quindi una volta freddo ricoprire il dolce con la glassa al cioccolato.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: