Creme brulée ai lamponi

Creme brulée ai lamponi
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    60 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

Ingredienti

Preparazione:

Mettete in una ciotola i tuorli, lo zucchero e la vaniglia (solo i semini della bacca), e amalgamate velocemente il tutto.
Incorporate la panna scaldata, mescolate bene con una frusta, eliminando l'eventuale schiuma che potrebbe formarsi.
Mettete le apposite scodelline da creme brulée su di una teglia ricoperta da carta forno, distribuitevi i lamponi e ricoprite con crema.
Versate nella teglia dell'acqua bollente facendola arrivare circa a metà delle scodelline e cuocete le creme brulée in forno già caldo a 150° per circa 45 minuti o comunque fino a  quando la crema s'addenserà. Fate attenzione che l'acqua non arrivi a bollore, in tal caso abbassate il forno o la crema impazzirà.
Sfornate le creme e fatele raffreddare.
Cospargete le creme brulée ai lamponi con dello zucchero di canna e bruciatelo, per caramellarlo con l'apposito cannello, altrimenti caramellatele qualche minuto con il grill del forno. 

Passo-passo

Creme brulée ai lamponi1
Creme brulée ai lamponi2
Creme brulée ai lamponi3
(1) Mettete in una ciotola i tuorli, lo zucchero e i semini della bacca di vaniglia. (2) Amalgamate velocemente il tutto. (3) Incorporate la panna precedentemente scaldata
Creme brulée ai lamponi4
Creme brulée ai lamponi5
Creme brulée ai lamponi6
(4) e mescolate bene. (5) Mettete le apposite scodelline da creme brulée su di una teglia ricoperta da carta forno, distribuitevi i lamponi (6) e ricoprite con la crema.
Creme brulée ai lamponi7
Creme brulée ai lamponi8
Creme brulée ai lamponi9
(7) Versate nella teglia dell'acqua bollente facendola arrivare circa a metà delle scodelline e cuocete le creme brulée in forno già caldo a 150° per circa 45 minuti o comunque fino a quando la crema s'addenserà. Fate attenzione che l'acqua non arrivi a bollore, in tal caso abbassate il forno o la crema impazzirà. (8) Sfornate e fate raffreddare. (9) Cospargete le creme brulée ai lamponi con dello zucchero di canna e bruciatelo, per caramellarlo con l'apposito cannello, altrimenti caramellatele qualche minuto con il grill del forno.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: