Torta zucchine e pancetta

Torta zucchine e pancetta

Ingredienti

Preparazione:

Lavare le zucchine, tagliarle a rondelle e cuocerle in una pentola antiaderente con un filo di olio per circa 10 minuti a fuoco alto. Regolare con il sale, il pepe, aggiungere la pancetta a dadini e proseguire la cottura per 5 minuti, versando se necessario una tazzina di acqua calda. Nel frattempo in una ciotola mescolare le uova, il latte, la ricotta, la mozzarella a cubetti, un pizzico di sale e pepe. In una teglia da forno stendere la pasta sfoglia tenendo alti i bordi e disporre all'interno il composto di zucchine e pancetta. Versare il composto di latte e uova e cuocere la torta salata per circa 30 minuti, o comunque fino a cottura, a 180°.

Passo-passo

Torta zucchine e pancetta1
Torta zucchine e pancetta2
Torta zucchine e pancetta3
(1) Lavare e tagliare a rondelle sottili le zucchine; metterle in una padella con un filo di olio e farle cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti. (2) Nel frattempo sbattere in una ciotola l'uovo con i tuorli, (3) poi unire il latte
Torta zucchine e pancetta4
Torta zucchine e pancetta5
Torta zucchine e pancetta6
(4) e la ricotta, (5) amalgamare bene il composto e aggiungere il grana e la dadolata di mozzarella. (6) Condire il tutto con sale e pepe.
Torta zucchine e pancetta7
Torta zucchine e pancetta8
Torta zucchine e pancetta9
(7) Passato il tempo delle zucchine, aggiungere in padella anche la pancetta e farla rosolare (8) fino a che non arriva a cottura (circa 5 minuti). (9) Rivestire uno stampo con la pasta sfoglia (sotto di questa tenere un foglio di carta forno), bucherellarla con una forchetta e cospargere il fondo con del pangrattato.
Torta zucchine e pancetta10
Torta zucchine e pancetta11
Torta zucchine e pancetta12
(10) Versare nello stampo prima il composto di zucchine e pancetta, (11) poi coprire con quello di uova e formaggio. (12) Cuocere la torta salata di zucchine e pancetta in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, o comunque fino a cottura. Al termine sfornare e far intiepidire prima di togliere la torta dallo stampo.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Rosanna ha scritto:
    Il 05/11/2018 all 13:17
    La fa con stasera,sarā buonissima
  • rosa laura ha scritto:
    Il 12/03/2015 all 19:44
    ottima
  • maggi ada ha scritto:
    Il 05/12/2013 all 20:44
    grazie delle buone ricette mi sono di grande aiuto