Biscotti speziati di Natale - Anna Moroni

  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    60 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Biscotti speziati di Natale - Anna Moroni

Per decorare l'albero di Natale si può ricorrere anche ad abboddi "Fai da te": questo biscotti speziati possono diventare l'idea originale sia da regalare a Natale che per decorare l'Albero, consumandoli alla fine delle feste! Ricetta presentata alla prova del cuoco. Puntata del 6 dicembre 2011.

Ingredienti per i biscotti

Ingredienti per la glassa

Preparazione:

Mettete nel mixer o in una terrina, la farina, il burro morbido, lo zucchero di canna, il miele, l'uovo, il bicarbonato, sale e spezie.

Frullate o impastate il tutto, fino ad avere un composto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigorifer per mezz'ora.

Stendete la pasta (spessore 1/2 cm) e con le apposite formine natalizie (alberi, stelle ecc.) ricavate i biscotti utilizzando le apposite formine di Natale; volendo praticate con uno stecchino un buco vicino al bordo così da porter poi appendere i biscotti all'albero.

Disponete i biscotti su di una teglia ricoperta di carta forno e cuoceteli in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti o comunque fino a cottura.

Per la glassa lavorate in una ciotola con le fruste elettriche, l'albume con lo zucchero a velo e se volete qualche goccia di limone.

Preparate un cornetto di carta, riempitelo con la glassa e decorate i biscotti speziati, facendo un giro al bordo. Potete aggiungere poi sulla glasse dei diavolini argentati, oppure della codette colorata. Fate passare nel forellino dei biscotti un nastrino (che fungerà da gancetto). 

Passo-passo

Biscotti speziati di Natale - Anna Moroni1
Biscotti speziati di Natale - Anna Moroni2
Biscotti speziati di Natale - Anna Moroni3
(1) Nel mixer mettere tutti gli ingredienti per fare i biscotti: farina, zucchero, burro, miele, uovo, bicarbonato, sale e spezie; (2) frullare fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto, (3) quindi trasferirlo sul piano di lavoro leggermente infarinato e compattarlo con le mani.
Biscotti speziati di Natale - Anna Moroni4
Biscotti speziati di Natale - Anna Moroni5
Biscotti speziati di Natale - Anna Moroni6
(4) Avvolgere il panetto nella pellicola da cucina e metterlo a riposare in frigorifero per mezz'ora. (5) Riprendere l'impasto preparato e stenderlo ad uno spessore di circa mezzo centimetro; (6) con le formine a tema natalizio ritagliare tanti biscotti.
Biscotti speziati di Natale - Anna Moroni7
Biscotti speziati di Natale - Anna Moroni8
Biscotti speziati di Natale - Anna Moroni9
(7) Volendo su alcuni, con uno stecco di legno, incidere un piccolo foro cosė da poter poi usare i biscotti come decorazione natalizia. (8) Distribuire i biscotti su una teglia rivestita di carta forno (9) e cuocerli per circa 15 minuti in forno caldo a 180°.
Biscotti speziati di Natale - Anna Moroni10
Biscotti speziati di Natale - Anna Moroni11
Biscotti speziati di Natale - Anna Moroni12
(10) Al termine della cottura farli raffreddare e decorarli a piacere disegnando in superficie con la glassa (mescolare per questa lo zucchero a velo con l'albume), (11) oppure spennellarli con la glassa e coprirli di codette, (12) in alternativa inserire solamente un cordino ne buco facendo un fiocco.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • ricettemania ha scritto:
    Il 09/11/2023 all 10:12
    @gaja:sė
  • Gaja ha scritto:
    Il 08/11/2023 all 19:08
    Posso usare la teglia microforata? Grazie