Biscotti speziati di Natale - Anna Moroni

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Per decorare l'albero di Natale si può ricorrere anche ad abboddi "Fai da te": questo biscotti speziati possono diventare l'idea originale sia da regalare a Natale che per decorare l'Albero, consumandoli alla fine delle feste! Ricetta presentata alla prova del cuoco. Puntata del 6 dicembre 2011.


Ingredienti per i biscotti
1 cucchiaino
mezzo cucchiaino
» Uova
1
» Miele
100 g
» Burro
100 g
» Farina
350 g
» Zenzero
1 cucchiaino
» Sale
1 pizzico
Ingredienti per la glassa
» Albumi
1
200 g
» Limone
q.b.
Preparazione:

Mettete nel mixer o in una terrina, la farina, il burro morbido, lo zucchero di canna, il miele, l'uovo, il bicarbonato, sale e spezie.

Frullate o impastate il tutto, fino ad avere un composto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigorifer per mezz'ora.

Stendete la pasta (spessore 1/2 cm) e con le apposite formine natalizie (alberi, stelle ecc.) ricavate i biscotti utilizzando le apposite formine di Natale; volendo praticate con uno stecchino un buco vicino al bordo così da porter poi appendere i biscotti all'albero.

Disponete i biscotti su di una teglia ricoperta di carta forno e cuoceteli in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti o comunque fino a cottura.

Per la glassa lavorate in una ciotola con le fruste elettriche, l'albume con lo zucchero a velo e se volete qualche goccia di limone.

Preparate un cornetto di carta, riempitelo con la glassa e decorate i biscotti speziati, facendo un giro al bordo. Potete aggiungere poi sulla glasse dei diavolini argentati, oppure della codette colorata. Fate passare nel forellino dei biscotti un nastrino (che fungerà da gancetto).