Cheesecake al cioccolato

  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    75 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Cheesecake al cioccolato

Ingredienti

Preparazione:

Per la base della cheesecake schiacciare i biscotti fino ad ottenere delle briciole (potete fare questo lavoro sia a mano che utilizzando il mixer o il bimby). Far sciogliere il burro, unirlo alle briciole di biscotti e mescolare in modo da amalgamare i due ingredienti. Versare questo impasto in uno stampo da 26cm, se possibile a cerniera, e schiacciarlo bene in modo da compattare la base del cheesecake.
Per il ripieno di questo dolce sbattere i tuorli delle uova con lo zucchero, poi unire nell'ordine vaniglia, formaggi, cioccolato fuso e in ultimo gli albumi montati a neve ferma mescolando dal basso verso l'alto.
Versare la crema di cioccolato e formaggio nello stampo, livellando la superficie con una spatola.
Scaldare il forno a 190° e non appena ha raggiunto la giusta temperatura infornare il cheesecake per circa un'ora, o comunque fino a cottura.
Al termine di questa far raffreddare il cheececake al cioccolato prima di toglierlo dallo stampo.

Passo-passo

Cheesecake al cioccolato1
Cheesecake al cioccolato2
Cheesecake al cioccolato3
(1) Fare i biscotti in pezzi (2) e sbriciolarli abbastanza fini (per semplificare l'operazione utilizzare il mixer o il bimby). (3) Sciogliere il burro
Cheesecake al cioccolato4
Cheesecake al cioccolato5
Cheesecake al cioccolato6
(4) e versarlo insieme ai biscotti, (5) amalgamare i due ingredienti mescolando con un cucchiaio e poi versare il composto della base del cheesecake in uno stampo da 26cm. (6) Schiacciare i biscotti in modo da appiattire la base (volendo potete fare anche un piccolo bordino un pochino pių alto attorno).
Cheesecake al cioccolato7
Cheesecake al cioccolato8
Cheesecake al cioccolato9
(7) Sciogliere il cioccolato a bagnomaria in modo da ottenere una crema. (8) In una ciotola abbastanza capiente preparare il ripieno del cheesecake al cioccolato: mettere nell'ordine i tuorli delle uova con lo zucchero, (9) mescolare velocemente con una frusta e unire la vaniglia,
Cheesecake al cioccolato10
Cheesecake al cioccolato11
Cheesecake al cioccolato12
(10) quindi anche i formaggi (11) fino ad ottenere un composto perfettamente omogeneo e cremoso. (12) Montare a neve ferma gli albumi delle uova messi da parte.
Cheesecake al cioccolato13
Cheesecake al cioccolato14
Cheesecake al cioccolato15
(13) Alla crema di formaggi unire ora la crema di cioccolato, (14) mescolare con una frusta fino a che le due non si sono perfettamente amalgamate (15) e in ultimo unirvi anche gli albumi a neve.
Cheesecake al cioccolato16
Cheesecake al cioccolato17
Cheesecake al cioccolato18
(16) Mescolare delicatamente dal basso verso l'alto in modo da non smontare il composto. (17) Una volta che la crema per farcire il cheesecake č uniforme (18) versarla nello stampo sopra alla base preparata prima,
Cheesecake al cioccolato19
Cheesecake al cioccolato20
Cheesecake al cioccolato21
(19) con l'aiuto di una spatola livellare bene la superficie. (20) Infornare il cheesecake al cioccolato in forno preriscaldato a 190° per circa un'ora, o comunque fino a cottura. Al termine della cottura sfornare la torta (21) e farla raffreddare.
Cheesecake al cioccolato22
(22) Una volta che la torta č fredda, sformarla e servirla.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • ricettemania ha scritto:
    Il 22/09/2013 all 10:53
    @federica: le uova sono usate per il ripieno. E' scritto nella preparazione, e ci sono anche le foto del passo passo.
  • federica buttaroni ha scritto:
    Il 22/09/2013 all 10:49
    scusate ma le uova dove si mettono? non c'č scritto...o sono io che non lo vedo???