Succo di albicocche

Succo di albicocche

Ingredienti

Preparazione:

Lavare bene le albicocche, privarle del nocciolo e metterle in una pentola unendo anche lo zucchero, l’acqua e il limone. 

Mettere la pentola sul fuoco e far cuocere a fuoco medio, dal momento in cui l’acqua bolle, per circa 20 minuti. 

Trascorso questo tempo passare con il passaverdure le albicocche e successivamente passarle con il mixer ad immersione, fino a rendere il succo liscio e omogeneo. Rimettere ora il succo sul fuoco per portarlo nuovamente ad ebollizione e trasferirlo ben caldo nelle bottiglie, chiudendole con il tappo.

Posizionare le bottiglie capovolte su un piano e lasciarle raffreddare per circa una notte.

Il succo può essere conservato per parecchi mesi in un luogo fresco e lontano dalla luce. Quando le bottiglie sono invece state aperte, il succo può essere conservato in frigorifero per qualche giorno.

 

Suggerimenti: Per una maggiore sicurezza nella conservazione si consiglia la Pastorizzazione tramite bollitura dei vasetti.

Passo-passo

Succo di albicocche1
Succo di albicocche2
Succo di albicocche3
(1) Lavare bene le albicocche (2) e tagliarle a metà privandole del nocciolo. (3) Mettere in una pentola le albicocche assieme allo zucchero, l'acqua ed il limone;
Succo di albicocche4
Succo di albicocche5
Succo di albicocche6
(4) portare a bollore e calcolare da quel momento circa 20 minuti di cottura. (5) Trascorso questo tempo passare le albicocche al passaverdura (6) raccogliendo il liquido in una ciotola,
Succo di albicocche7
Succo di albicocche8
Succo di albicocche9
(7) passarlo quindi con il mixer ad immersione. (8) Rimettere infine il succo nella pentola sul fuoco per riportarlo a bollore, (9) quindi trasferirlo nelle bottiglie.
Succo di albicocche10
(10) Chiudere le bottiglie con il tappo e metterle a raffreddare su un piano capovolte per una notte.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • giulia ha scritto:
    Il 29/07/2012 all 12:31
    belle ricette!!!!!ee davvero buone, io, Giulia ho provato il succo di albicocche:............. in poche parole.....FA-Vo-Lo-SO, be e a tutti...... buon appetito!!!!!!!!!!:-) da giulia oppure giuly