Nepitelle

Nepitelle

Difficoltà :
Tempo Richiesto (in minuti): 45
Portata: Dessert
Regione: Calabria
Categorie: Pasqua

Le nepitelle sono dolcetti tipici della Calabria, con antiche origine greche, che vengono realizzati in occorrenza delle feste pasquali; dl latino nepitedum, che sinifica palpebre, questi dolcetti ricordano per la loro forma degli occhi chiusi. 



Ingredienti (per 8 persone):
» Farina
500 gr
» sugna
150 gr
150 gr
» Uova
3
300 gr
150 gr
» Noci
150 gr di gherigli
100 gr
» Arance
3
1 pizzico
1 pizzico in polvere
» Sale
q.b.
Preparazione:

Impastare la farina con la sugna (strutto), lo zucchero, le uova, un pizzico di sale e far riposare il composto ottenuto avvolto in un canovaccio per mezz'ora. 
Nel frattempo tostare e tritare le mandorle, le noci e i fichi ammollati in acqua calda. Mescolare con la marmellata, l'uva passa, la cannella, i chiodi di garofano e la buccia grattugiata del limone.
Stendere quindi la pasta e ricavare da questa tanti disci di circa 8cm di diametro; al centro di ciascun disco mettere un cucchiaio di ripieno preparato e ripiegarli a mezzaluna bagnando e premendo bene i bordi in modo che aderiscano perfettamente.
Cuocere le nepitelle, spennellate con un uovo sbattuto, in forno a 180° per 30 minuti, o comunque fino a cottura.


Commenti
Nome:

Scrivi Qui Il Tuo Commento: