Cheesecake di Halloween

Categoria: Halloween
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    90 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Cheesecake di Halloween

Il cheesecake è un classico dolce americano la cui caratteristica è una crema a base di formaggio sopra ad una base di biscotti e burro. Questa ricetta riprende la versione da forno e nella crema viene aggiunta la zucca. Ideale da preparare come dolce della festa di Halloween, può essere decorato con motivi che ricordano una ragnatela. Vista la disponibilità della zucca, questa cheesecake alla zucca può essere preparata durante tutto il periodo autunnale e invernale.

Ingredienti per la base

Ingredienti per la crema

Ingredienti per la decorazione

Preparazione:

Tagliare la zucca a fette, eliminare la buccia, disporla su di una teglia ricoperta di carta forno e cuocerla in forno gia caldo per circa 30-40', fino a farla asciugare, poi sfornatela e frullatela.
Preparare la base: frullare nel mixer o bimby i biscotti con le gocce di cioccolato e il miele, unire anche il burro fuso e frullare ancora.
Versare il composto ottenuto in una tortiera a cerniera (24 cm), schiacciarlo bene con le mani, fare un bordino e cuocere la base della cheesecake per circa 10 minuti in forno già caldo a 180°.
Preparare il ripieno della cheesecake di Halloween: frullare il formaggio cremoso con lo zucchero, le uova, la cannella e la noce moscata, un pizzico di sale e l'estratto di vaniglia, infine incorporare anche la zucca frullata.
Versare a questo punto il ripieno nello stampo, livellando bene la superficie. Infornare la cheesecake per 30 minuti a 180°, poi ulteriori 10-15 minuti a 160°.
Una volta che la cheesecake è cotta, sfornarla e farla intiepidire, poi toglierla dallo stampo e porla su di una gratella per dolci.
Scaldare il latte con il burro e versarlo in una ciotola sul cioccolato in gocce o tritato finemente.
Mescolare fino ad amalgamare il tutto, poi versarlo sulla cheesecake e distribuirlo su tutta la superficie, aiutandovi con una spatola.
Mettere in frigo e far rassodare la copertura.
Sciogliere il cioccolato bianco nel microonde, metterlo in un sac a poche con bocchetta per scrittura, o in un cornetto fatto con la carta forno e disegnare sulla cheesecake la classica ragnatela o la zucca di halloween.
 

Passo-passo

Cheesecake di Halloween1
Cheesecake di Halloween2
Cheesecake di Halloween3
(1) Tagliate la zucca a fette, eliminate la buccia e cuocetela in forno giā caldo a 180° per circa 30-40'. (2) Poi fatela raffreddare e frullatela. (3) Tritate nel mixer i biscotti con il cioccolato e il miele,
Cheesecake di Halloween4
Cheesecake di Halloween5
Cheesecake di Halloween6
(4) unite il burro fuso e frullate ancora. (5) Mettete il composto ottenuto in una tortiera (24 cm), (6) Appiattitelo con le mani,
Cheesecake di Halloween7
Cheesecake di Halloween8
Cheesecake di Halloween9
(7) facendo anche un bordino (8) e cuocete la base della cheesecake in forno giā caldo a 180° per circa 10', poi sfornatela. (9) Lavorate in una ciotola, il formaggio e la ricotta con lo zucchero,la cannella, il sale,la noce moscata e la vaniglia
Cheesecake di Halloween10
Cheesecake di Halloween11
Cheesecake di Halloween12
(10) fino ad avere un composto ben amalgamato, (11) unite le uova (12) e infine la zucca frullata, amalgamando bene il tutto.
Cheesecake di Halloween13
Cheesecake di Halloween14
Cheesecake di Halloween15
(13) Versate il ripieno nella tortiera e fate cuocere la cheesecake in forno giā caldo a 180° per 30', poi abbassate il forno a 160° e continuate la cottura per altri 10-15', o comunque quanto necessario. (14) Sfornatela e fatela raffreddare. (15) Scaldare il latte con il burro
Cheesecake di Halloween16
Cheesecake di Halloween17
Cheesecake di Halloween18
(16) e versarlo in una ciotola sul cioccolato in gocce o tritato finemente, (17) mescolando, fino ad amalgamare il tutto. (18) poi versarlo sulla cheesecake
Cheesecake di Halloween19
Cheesecake di Halloween20
(19) e distribuirlo su tutta la superficie, aiutandovi con una spatola. (20) Disegnate sulla cheesecake la classica ragnatela o la zucca di halloween, con il cioccolato bianco fuso.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Silvano ha scritto:
    Il 29/10/2014 all 09:22
    ...mostruosamente buona! buon halloween
  • ricettemania ha scritto:
    Il 28/10/2014 all 10:45
    @daniela: devi prima cuocere la base della cheesecake fatta con i biscotti, poi versarci il ripieno alla zucca e cuocere nuovamente (le cotture da fare sono due, una a 180° e una a 160° come indicato nella ricetta)
  • daniela bocconi ha scritto:
    Il 28/10/2014 all 10:36
    stō avendo dificoltā mi chiedo se devo cuocere tutto insieme o separato ti prego di rispondermi la farō x mio figlio grazie