Torta pesche e cioccolato

  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    50 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Torta pesche e cioccolato

La torta di pesche e cioccolato è un dolce fresco ed estivo, grazie alla presenza del cioccolato risulta essere ancora più golosa. Accompagnata da panna montata o una pallina di gelato alla crema, questa torta è ideale per servire una ricca merenda.

Ingredienti

Preparazione:

Unire il cioccolato ed il burro, metterli nel forno a microonde (oppure sul fuoco a bagnomaria) e farli sciogliere ottenendo una crema fluida.

Separare i tuorli dagli albumi, montare i primi usando le fruste elettriche assieme allo zucchero e al miele; alla crema ottenuta unire la crema di cioccolato, amalgamarla e poi aggiungere la farina facendola scendere da un setaccio. Mescolare il composto bene con una spatola in modo da evitare la formazione di grumi.

Unire quindi metà degli albumi montati a neve, gli amaretti sbriciolati e infine il resto degli albumi. Mescolare molto delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare il composto.

Pelare le pesche, tagliarle a fettine e aggiungerle al composto preparato, mescolando.

Imburrare e infarinare molto bene una tortiera da 24cm di diametro; versare qui il composto livellandolo e cuocere la torta di pesche e cioccolato in forno preriscaldato a 170° per circa 30 minuti, o comunque fino a cottura.

 

Suggerimenti: la farina autolievitante può essere sostituita con la stessa dose di farina normale e mezza bustina di lievito per dolci.

Passo-passo

Torta pesche e cioccolato1
Torta pesche e cioccolato2
Torta pesche e cioccolato3
(1) Pelare le pesche, privarle del nocciole e tagliarle a fettine. (2) In una ciotola capiente mettere lo zucchero assieme ai tuorli delle uova e al miele, (3) montare gli ingredienti con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Torta pesche e cioccolato4
Torta pesche e cioccolato5
Torta pesche e cioccolato6
(4) In una ciotola mettere il burro e il cioccolato fondente, (5) farli sciogliere nel microonde o a bagnomaria. (6) Unire alla crema di uova la crema di cioccolato,
Torta pesche e cioccolato7
Torta pesche e cioccolato8
Torta pesche e cioccolato9
(7) mescolare e poi aggiungere la farina facendola scendere da un setaccio. (8) Incorporare ora al composto gli albumi montati a neve mescolando delicatamente dal basso verso l'alto, (9) quindi aggiungere gli amaretti, il latte e la vaniglia.
Torta pesche e cioccolato10
Torta pesche e cioccolato11
Torta pesche e cioccolato12
(10) Amalgamare perfettamente il composto e unire infine anche le pesche. (11) Imburrare e infarinare bene una tortiera da 24cm di diametro, (12) versare il composto preparato e livellarlo,
Torta pesche e cioccolato13
(13) quindi far cuocere la torta pesche e cioccolato in forno a 170° per circa 30 minuti, o comunque fino a cottura.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: