Torta di mele con crema al mascarpone

Categoria: La prova del cuoco
Torta di mele con crema al mascarpone
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    70 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficolt├á:

La ricetta di questa golosa e ricchissima Torta di mele con crema al mascarpone è stata presentata da Daniele Persegani alla prova del cuoco nella puntata di martedì 11 ottobre 2016. In un guscio di pasta frolla è contenuto un sempliccissimo ripieno di mele, cannella e zucchero; a dare il tocco goloso a questo dolce è la crema al mascarpone usata per la decorazione.

Ingredienti per la pasta frolla

Ingredienti per la crema

Preparazione:

Per la pasta frolla lavorare la farina con il burro, lo zucchero a velo (50g), le uova, il lievito. Lavorare fino ad ottenere un composto perfettamente omogeneo, dividerlo in due parti e stenderle in una sfoglia abbastanza sottile. 

Grattugiare a parte le mele e mescolarle con un pizzico di cannella e lo zucchero a velo.

Rivestire una tortiera del diametro di 24-26cm, ben imburrata e infarinata, con la pasta frolla. Farcire questo guscio con il composto di mele livellandolo bene. Coprire con un disco di pasta frolla bucherellato  e cuocere per circa 50 minuti inforno statico preriscaldato a 170°.

Per la crema al mascarpone lavorare i tuorli con lo zucchero, il mascarpone e il rum. rendere la crema ben omogenea e liscia e versarla sulla superficie della torta di mele. Decorate con dello zucchero a velo.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
Questo sito utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o scrollando la pagina ne accetti l'uso.Per info leggi qui