Torta di mele con crema al mascarpone

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
70 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

La ricetta di questa golosa e ricchissima Torta di mele con crema al mascarpone è stata presentata da Daniele Persegani alla prova del cuoco nella puntata di martedì 11 ottobre 2016. In un guscio di pasta frolla è contenuto un sempliccissimo ripieno di mele, cannella e zucchero; a dare il tocco goloso a questo dolce è la crema al mascarpone usata per la decorazione.


Ingredienti per la pasta frolla
» Farina
250 g
» Burro
100 g
75 g
mezzo cucchiaino
» Tuorli
1
» Uova
1
» Mele
1 kg
q.b.
Ingredienti per la crema
» Tuorli
3
140 g
» Rum
1 goccio
250 g
q.b.
Preparazione:

Per la pasta frolla lavorare la farina con il burro, lo zucchero a velo (50g), le uova, il lievito. Lavorare fino ad ottenere un composto perfettamente omogeneo, dividerlo in due parti e stenderle in una sfoglia abbastanza sottile. 

Grattugiare a parte le mele e mescolarle con un pizzico di cannella e lo zucchero a velo.

Rivestire una tortiera del diametro di 24-26cm, ben imburrata e infarinata, con la pasta frolla. Farcire questo guscio con il composto di mele livellandolo bene. Coprire con un disco di pasta frolla bucherellato  e cuocere per circa 50 minuti inforno statico preriscaldato a 170°.

Per la crema al mascarpone lavorare i tuorli con lo zucchero, il mascarpone e il rum. rendere la crema ben omogenea e liscia e versarla sulla superficie della torta di mele. Decorate con dello zucchero a velo.