Pandolce datteri noci e cioccolato

Categoria: Natale
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    70 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Pandolce datteri noci e cioccolato

Il pandolce è una preparazione dolce tipica delle festività natalizie, la cui ricetta classica ha come ingredienti principali la frutta candita e l’uvetta; in questa rivisitazione nell’impasto vengono aggiunti i datteri, il cioccolato fondente e le noci, così da rendere questo dolce originario di Genova ancora più ricco.

Con le dosi qui indicate, si ottengono due pagnotte da circa 700g ciascuna.

Ingredienti

Preparazione:

Per l'impasto del pandolce lavorare nel mixer le due farine con il lievito, il sale, le uova intere, lo zucchero, il burro morbido ed il miele; frullare fino ad ottenere un composto omogeneo e a briciole.

Infarinare leggermente la spianatoia e trasferire qui l'impasto, lavorarlo con le mani in modo da compattarlo e poi stenderlo leggermente; distribuire tutti i datteri privati del nocciolo e tagliati in pezzi, arrotolare l'impasto su se stesso in modo da incorporarli. 

Stendere nuovamente l'impasto con le mani e distribuirvi ora le noci tritate grossolanamente, arrotolare su se stesso l'impasto e lavorarlo un pochino fino a che le noci non si sono incorporare.

Infine stendere per l'ultima volta l'impasto e distribuirvi il cioccolato fondente grossolanamente tritato (in alternativa si possono utilzzare come in questo caso delle gocce di cioccolato fondente); avvolgere infine l'impasto su se stesso e lavorarlo fino a formare un panetto.

Tagliare il panetto in due parti uguali e dare a ciascuna una forma tonda, incidendo con un coltello una forma triangolare sulla superficie.

Mettere entrambi i dolci su una teglia rivestita di carta forno e farli cuocere per circa 30-40 minuti in forno preriscaldato a 180°. Al termine della cottura sfornare il pandolce e farlo raffreddare completamente prima di servirlo.

Passo-passo

Pandolce datteri noci e cioccolato1
Pandolce datteri noci e cioccolato2
Pandolce datteri noci e cioccolato3
(1) Per l'impasto base del pandolce mettere nel mixer le due farine assieme allo zucchero, il lievito, il sale, le uova, il burro ed il miele; (2) frullare fino ad ottenere un composto uniforme e a briciole. (3) Trasferire il composto ottenuto sulla spianatoia leggermente infarinata e lavorarlo con le mani in modo da compattarlo.
Pandolce datteri noci e cioccolato4
Pandolce datteri noci e cioccolato5
Pandolce datteri noci e cioccolato6
(4) Stendere l'impasto e distribuirvi il cioccolato fondente tritato (oppure usare le gocce di cioccolato), (5) impastare e stendere ancora l'impasto distribuendo le noci grossolanamente tritate, (6) impastare nuova e poi stendere l'impasto per l'ultima volta distribuendo i datteri in pezzi privati dei noccioli.
Pandolce datteri noci e cioccolato7
Pandolce datteri noci e cioccolato8
Pandolce datteri noci e cioccolato9
(7) Lavorare infine l'impasto in modo da amalgamare perfettamente i tre ingredienti. (8) Dividere cosė il composto ottenuto in due parti uguali (si otterranno cosė 2 panetti da circa 700g ciascuno), (9) dare ad ognuno una forma tonda e leggermente schiacciata,
Pandolce datteri noci e cioccolato10
Pandolce datteri noci e cioccolato11
Pandolce datteri noci e cioccolato12
(10) praticare sulla superficie di ciascuno un triangolo. (11) Mettere i due dolci su una teglia rivestita di carta forno e cuocerli per circa 30 minuti a 180°. (12) Al termine della cottura sfornare e far raffreddare completamente prima di servire.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Glo77 ha scritto:
    Il 03/01/2017 all 16:34
    E' stato davvero un successo...apprezzato da tutta la famiglia! Buon anno, Gloria