Ciambella di noci e cioccolato con glassa golosa

Ciambella di noci e cioccolato con glassa golosa
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    60 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

Un dolce goloso e fatto con tantissimo cioccolato; la ciambella di base è al cioccolato e noci, mentre la glassa è preparata con la classica riceta di cioccolato e panna, a cui viene aggiunto del miele di acacia per conferirle un sapore più goloso. La ricetta di questa ciambella è stata proposta da Sergio Barzetti alla prova del cuoco nella puntata di venerdì 28 ottobre 2016.

Ingredienti per la base

Ingredienti per la glassa

Preparazione:

Mettere a cuocere in un pentolino il latte con il cioccolato tritato, lo zucchero di canna; far cuocere fino a che non si sono sciolti e amalgamati gli ingredienti poi togliere dal fuoco ed unire una per volta le uova.

Nel frattempo lavorare con il mixer il burro, aggiungere il cacao, la farina setacciata con il lievito e il sale, le crema al latte e cioccolato e infine anche le noci grossolanamente tritate.

Imburrare e infarinare molto bene uno stampo a ciambella da 24cm di diametro, versarvi il composto e livellarlo con una spatola.

Cuocere la ciambella in forno preriscaldato a 175° per circa 40 minuti, poi per altri 20 minuti a 165°.

Per la glassa golosa mettere in una ciotola il cioccolato tritato assieme al burro e al miele di acacia, versarvi sopra la panna ben calda e amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.

Quando la ciambella è cotta e fredda, toglierla dallo stampo e appoggiarla capovolta su un piatto; irrorare con la glassa al cioccolato e infine aspettare qualche minuto che si rassodi prima di servirla.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • ricettemania ha scritto:
    Il 30/10/2016 all 16:21
    @milena: nel pentolino sul fuoco devi unire latte, cioccolato e zucchero, poi una volta che gli ingredienti si sono sciolti e amalgamati togliere dal fuoco e unire le uova intere, una per volta
  • Milena ha scritto:
    Il 30/10/2016 all 13:43
    Avete fatto confusione sul fuoco dovrei mettere latte e cioccolato e nn latte burro e zucchero giusto?