Pandolce datteri noci e cioccolato

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
70 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Il pandolce è una preparazione dolce tipica delle festività natalizie, la cui ricetta classica ha come ingredienti principali la frutta candita e l’uvetta; in questa rivisitazione nell’impasto vengono aggiunti i datteri, il cioccolato fondente e le noci, così da rendere questo dolce originario di Genova ancora più ricco.


Con le dosi qui indicate, si ottengono due pagnotte da circa 700g ciascuna.


Ingredienti
300 g
200 g
1 bustina
» Sale
1 pizzico
» Uova
3
140 g
» Burro
180 g
» Datteri
200 g
» Noci
80 g
» Miele
50 g
Preparazione:

Per l'impasto del pandolce lavorare nel mixer le due farine con il lievito, il sale, le uova intere, lo zucchero, il burro morbido ed il miele; frullare fino ad ottenere un composto omogeneo e a briciole.

Infarinare leggermente la spianatoia e trasferire qui l'impasto, lavorarlo con le mani in modo da compattarlo e poi stenderlo leggermente; distribuire tutti i datteri privati del nocciolo e tagliati in pezzi, arrotolare l'impasto su se stesso in modo da incorporarli. 

Stendere nuovamente l'impasto con le mani e distribuirvi ora le noci tritate grossolanamente, arrotolare su se stesso l'impasto e lavorarlo un pochino fino a che le noci non si sono incorporare.

Infine stendere per l'ultima volta l'impasto e distribuirvi il cioccolato fondente grossolanamente tritato (in alternativa si possono utilzzare come in questo caso delle gocce di cioccolato fondente); avvolgere infine l'impasto su se stesso e lavorarlo fino a formare un panetto.

Tagliare il panetto in due parti uguali e dare a ciascuna una forma tonda, incidendo con un coltello una forma triangolare sulla superficie.

Mettere entrambi i dolci su una teglia rivestita di carta forno e farli cuocere per circa 30-40 minuti in forno preriscaldato a 180°. Al termine della cottura sfornare il pandolce e farlo raffreddare completamente prima di servirlo.