Gnocchi alla parigina con broccoli e salsa mornay - Palma D'Onofrio

Categoria: La prova del cuoco
Gnocchi alla parigina con broccoli e salsa mornay - Palma D'Onofrio
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo cottura Tempo Richiesto:
    60 min
  • portata Portata:
    Primi e zuppe
  • Difficoltà:

Ricetta presentata alla prova del cuoco. Puntata del 13 febbraio 2012.

Ingredienti

Preparazione:

Preparate l'impasto per gli gnocchi: mettete in un pentolino sul fuoco il latte e il burro, portate a bollore, poi incorporatevi la farina tutta in un colpo e mescolate continuamente finchè il composto si staccherà dai bordi del pentolino (come per i bignè). Fatelo intiepidire e incorporatevi le uova (4 o 5 regolatevi in base alla consistenza dell'impasto), con le fruste elettriche, una alla volta,  unite anche il grana grattugiato (2 cucchiai) e la noce moscata, amalgamando bene il tutto.
Mettete sul fuoco in una padella l'olio, lo spicchio d'aglio e le cimette del broccolo, unite sale pepe curry e continuate la cottura.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e sale, portate a bollore. Versate il composto per gli gnocchi in un sac a poche con bocchetta liscia larga, e fatelo cadere poco a poco, a palline, nella pentola sul fuoco con l'acqua.
Quando gli gnocchi verranno a galla scolateli con la schiumarola e metteteli in una teglia da forno. Continuate fino ad
esaurimento del composto.
Mettete in una ciotola la besciamella (dovrà essere piuttosto morbida), incorporatevi il grana grattugiato (150 gr), un tuorlo e la panna fresca.
Versate il composto ottenuto (salsa mornay) sugli gnocchi, distribuitevi le cimette del broccolo e cuocete gli gnocchi in forno a 170° per circa 20' o comunque fino a cottura.
Servite gli gnocchi alla parigina ben caldi.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: