Fettuccine funghi e salsiccia

Fettuccine funghi e salsiccia
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    40 min
  • portata Portata:
    Primi e zuppe
  • Difficoltà:

L'abbinamento funghi - carne è molto usato nella cucina e nelle ricette italiane, in particolare per quanto riguarda i primi. In questa ricetta, per cui abbiamo scelto delle fettuccine all'uovo che volendo possono essere sostituite con qualunque altro tipo di pasta, il sugo è preparato con funghi misti, luganega e panna.
Se volete preparare anche la pasta, qui trovate la ricetta completa della "Pasta fresca all'uovo". 

Ingredienti

Preparazione:

Portare a bollore in una pentola abbondante acqua salata.

Pulire accuratamente i funghi con una spugnetta e poi con un coltellino eliminando bene tutta la terra; tagliarli in pezzi e metterli in una padella abbastanza larga assieme ad una noce di burro, un filo di olio e lo spicchio di aglio. Far cuocere i funghi fino a che non si sono ben asciugati.

Spellare e tagliare in pezzi la luganega e aggiungerla in padella con i funghi, farla cuocere e infine unire anche la panna.

Quando l'acqua nella pentola ha raggiunto il bollore versare le fettuccine e cuocerle, scolandole poi leggermente al dente e conservando una parte della loro acqua di cottura.

Versare infine la pasta in pentola con il sugo, mescolare per far insaporire. Se il sugo risultasse troppo asciutto aggiungere un mestolo dell'acqua di cottura della pasta. 

Infine mantecare la pasta con il parmigiano grattugiato. A piacere completare con una macinata di pepe

 

Suggerimenti: l'utilizzo dell'aglio per il sugo è facoltativo; in mancanza della panna acida può essere utilizzata la panna da cucina.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: