Crostata di marmellata e ricotta

  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    60 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Crostata di marmellata e ricotta

La ricetta di questa crostata è una variante della classica Crostata con solo la marmellata (qui la ricetta: Crostata di marmellata). Sopra ad uno strato di marmellata, del gusto che si preferisce, viene aggiunto uno strato di crema di ricotta vaccina che rende il dolce ancora più goloso al momento dell'assaggio.

Ingredienti

Preparazione:

Per la pasta frolla mettere nel mixer la farina con un pizzico di sale, la scorza grattugiata del limone,  lo zucchero, il burro morbido e i tuorli delle uova; frullare il tutto fino a che non si ottiene un composto a briciole. Trasferire questo sul piano di lavoro leggermente infarinato e lavorarlo con le mani in modo da compattarlo. Formare con questo impasto un panetto e avvolgerlo nella pellicola da cucina, metterlo in frigorifero a rassodare per circa mezz'ora.

Una volta che la pasta frolla è pronta, riprenderla dal frigo e stenderla ad uno spessore di circa 3-4mm; rivestire con questa una tortiera del diametro di 24-26 cm, ben imburrata e infarinata. Bucherellare la pasta frolla.

All'interno della pasta frolla stendere uno strato di marmellata (gusto a piacere) cercando di distribuirla in modo omogeneo. Coprire lo strato di marmellata con uno strato di crema di ricotta, ottenuta lavorando a crema la ricotta vaccina con lo zucchero a velo e mezzo bicchiere di latte (in alternativa frullare il tutto nel mixer). 

Infine cuocere la crostata di marmellata e ricotta in forno preriscaldato a 180° per circa 30-40 minuti, o comunque fino al termine della cottura.

Passo-passo

Crostata di marmellata e ricotta1
Crostata di marmellata e ricotta2
Crostata di marmellata e ricotta3
(1) Per la pasta frolla mettere nel mixer la farina assieme ad un pizzico di sale, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, il burro in pezzi morbido e i tuorli delle uova; (2) frullare gli ingredienti fino ad ottenere un composto a briciole, (3) trasferire questo sul piano di lavoro leggermente infarinato
Crostata di marmellata e ricotta4
Crostata di marmellata e ricotta5
Crostata di marmellata e ricotta6
(4) e lavorarlo con le mani fino ad ottenere un impasto compatto. Avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigorifero per mezz'ora. (5) Riprendere l'impasto e stenderlo ad uno spessore di 3-4mm, rivestire con questo una tortiera del diametro di 24-26cm imburrata e infarinata, bucherellando il fondo. (6) Stendere all'interno del guscio di pasta frolla uno strato omogeneo di marmellata,
Crostata di marmellata e ricotta7
Crostata di marmellata e ricotta8
Crostata di marmellata e ricotta9
(7) versare sopra la crema di ricotta ottenuta mescolando la ricotta vaccina con lo zucchero a velo (8) e distribuirla in modo omogeneo con l'aiuto di una spatola. (9) Cuocere la crostata di marmellata e ricotta in forno preriscaldato a 180° per 30-40 minuti, o comunque fino al termine della cottura.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • ella ha scritto:
    Il 15/11/2015 all 17:43
    molto buona ma io metterei anche 2 uova a la ricotta