Armonia d'autunno - Leonardo Di Carlo

Categoria: La prova del cuoco
Armonia d'autunno - Leonardo Di Carlo
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    60 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

La ricetta dolce di oggi viene presentata da Leonardo Di Carlo; la sua Armonia D'Autunno è la ricetta presentata alla prova del cuoco nella puntata di martedì 10 novembre 2015.

Ingredienti per la sablč

Ingredienti per il caramello alle noci

Ingredienti per la torta di castagne

Preparazione:

Per la sablè mettere il burro, già mescolato con aromi e sale, nella planetaria; aggiungere a questo la farina e montare il tutto, con la foglia, in modo da sabbiare il burro. A questo composto aggiungere lo zucchero a velo e infine il tuorli. Quando anche questi ultimi ingredienti si sono amalgamati, lavorare leggermente il composto con le mani in modo da compattarlo. Stendere il composto e rivestire una teglia del diametro di 24cm.

Per il caramello alle noci mettere in una pentola sul fuoco (questo basso) metà dello zucchero, mescolare un pochino lo zucchero con una spatola e non appena si è leggermente fuso  aggiungere il resto dello zucchero; quando lo zucchero è bruno (temperatura di 176°), aggiungere il miele, poi la panna bollente (attenzione a non metterla fredda!) e infine le noci. Amalgamare il tutto e far raffreddare il composto.

Distribuire nello stampo sopra alla sablè le noci al caramello.

Per la torta di castagne riunire nella planetaria il burro morbido con lo zucchero, il sale e il miele; iniziare a lavorare gli ingredienti con la foglia e aggiungere prima le uova e quando si sono amalgamare unire anche la farina di castagne assieme al lievito.

Versare il composto ottenuto nello stampo e infornare il dolce a 160° per circa 40-45 minuti. Accompagnare a piacere questo dolce con della crema chantilly, della panna o altre creme.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: