Crostata di marmellata e ricotta

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

La ricetta di questa crostata è una variante della classica Crostata con solo la marmellata (qui la ricetta: Crostata di marmellata). Sopra ad uno strato di marmellata, del gusto che si preferisce, viene aggiunto uno strato di crema di ricotta vaccina che rende il dolce ancora più goloso al momento dell'assaggio.


Ingredienti
» Farina
250 g
100 g
» Burro
140 g
» Tuorli
2
» Limoni
scorza grattugiata di 1
» Sale
q.b.
200 g
300 g
3 cucchiai
» Latte
1/2 bicchiere
Preparazione:

Per la pasta frolla mettere nel mixer la farina con un pizzico di sale, la scorza grattugiata del limone,  lo zucchero, il burro morbido e i tuorli delle uova; frullare il tutto fino a che non si ottiene un composto a briciole. Trasferire questo sul piano di lavoro leggermente infarinato e lavorarlo con le mani in modo da compattarlo. Formare con questo impasto un panetto e avvolgerlo nella pellicola da cucina, metterlo in frigorifero a rassodare per circa mezz'ora.

Una volta che la pasta frolla è pronta, riprenderla dal frigo e stenderla ad uno spessore di circa 3-4mm; rivestire con questa una tortiera del diametro di 24-26 cm, ben imburrata e infarinata. Bucherellare la pasta frolla.

All'interno della pasta frolla stendere uno strato di marmellata (gusto a piacere) cercando di distribuirla in modo omogeneo. Coprire lo strato di marmellata con uno strato di crema di ricotta, ottenuta lavorando a crema la ricotta vaccina con lo zucchero a velo e mezzo bicchiere di latte (in alternativa frullare il tutto nel mixer). 

Infine cuocere la crostata di marmellata e ricotta in forno preriscaldato a 180° per circa 30-40 minuti, o comunque fino al termine della cottura.