Crostata con le rose di zucchero - Ambra Romani

Crostata con le rose di zucchero - Ambra Romani
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    60 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltā :

Ricetta presentata alla prova del cuoco nella puntata di lunedì 10 febbraio 2014

Ingredienti per la frolla

Ingredienti per la ganache

Ingredienti per la decorazione

Preparazione:

Mescolare le farine con il burro, il lievito, lo zucchero; aggiungere l'uovo e lavorare fino ad ottenere una frolla compatta. Farla riposare per mezz'ora circa in frigorifero.

Per la ganache scaldare la panna in un pentolino, quando è ben calda unire il cioccolato fondente in pezzi (tutto in un colpo solo) e mescolare con una frusta fino a che non si è completamente sciolto e la crema risulta omogenea.

Stendere la frolla, rivestire con questa uno stampo da 24 cm a cerniera, prima imburrato e infarinato, schiacciare la frolla bene (va messa solo sul fondo e non sui bordi) e bucherellarla sul fondo con una forchetta; cuocere la frolla a 180° per circa 15 minuti.

Al termine della cottura sfornare e far intiepidire, quindi cospargere con la marmellata (confettura!) di rosa di uno spessore uguale a quello della frolla; coprire con uno strato di ganache al cioccolato (fredda). 

Far riposare in frigo la crostata fino a che la ganache non si è rassodata.

Prendere le rose per la decorazione, staccarvi i petali e passarli prima nello sciroppo di zucchero, poi nello zucchero; farle riposare per una giornata e poi decorare con queste la crostata con rose di zucchero.

 

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
Questo sito utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o scrollando la pagina ne accetti l'uso.Per info leggi qui