Quiche ai carciofi

Quiche ai carciofi

La quiche ai carciofi è una classica torta salata da preparare da fine autunno a primavera.
Può esere servita come antipasto, ma anche per un aperitivo con gli amici.
Ricetta velocissima e facilissima. 

 

Preparazione:

Pulite i carciofi eliminando le foglie più dure, parte del gambo, le punte e la barba interna, poi affettateli, tenendoli a bagno in acqua fredda.
Tritate la cipolla finemente e fatela appassire in padella con l'olio, unitevi i carciofi scolati e continuate la cottura per circa 6/7 minuti, regolate di sale e incorporate il prezzemolo tritato.
Sbattete in una ciotola le uova, incorporatevi la panna acida (che potete sostituire con panna da cucina), il formaggio, se volete sale e pepe e amalgamate bene il tutto.
Foderate con la sfoglia una teglia da forno, fate un bordino di circa 2 cm ripiegando la pasta in eccesso ai bordi, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, poi cospargete il fondo con del pangrattato.
Distribuite sul fondo della sfoglia i carciofi (che avrete fatto intiepidire) e coprite con il composto d'uova.
Cuocete la quiche ai carciofi in forno già caldo a 180°, meglio ventilato,  per circa 40-45' o comunque fino a cottura e servitela ben calda. 

Passo-passo

Quiche ai carciofi1
Quiche ai carciofi2
Quiche ai carciofi3
(1) Soffriggete la cipolla tritata in padella con l'olio. (2) Unitevi i carciofi, puliti, lavati e affettati (3) continuate la cottura per circa 6/7 minuti, regolate di sale e incorporate il prezzemolo tritato.
Quiche ai carciofi4
Quiche ai carciofi5
Quiche ai carciofi6
(4) Sbattete in una terrina, le uova con il formaggio grattugiato, (5) unitevi la panna acida, sale, pepe e amalgamate bene il tutto. (6) Foderate con la sfoglia una teglia da forno, fate un bordino di circa 2 cm ripiegando la pasta in eccesso ai bordi, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, poi cospargete il fondo con del pangrattato.
Quiche ai carciofi7
Quiche ai carciofi8
Quiche ai carciofi9
(7) Distribuite sul fondo della sfoglia i carciofi (che avrete fatto intiepidire) (8) e coprite con il composto d'uova. (9) Cuocete la quiche ai carciofi in forno giā caldo a 180°, meglio ventilato, per circa 40-45' o comunque fino a cottura. Disponetela su di un piatto da portata e servitela ben calda.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Rosetta marino ha scritto:
    Il 04/02/2018 all 15:43
    Buonissima
  • Pat ha scritto:
    Il 01/01/2013 all 15:21
    Buonissima, ma veramente buonissima