Ciambella di spinaci con polpette di pollo al prosciutto - Anna Moroni

Ciambella di spinaci con polpette di pollo al prosciutto - Anna Moroni
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    60 min
  • portata Portata:
    Secondi
  • Difficoltà:

La ricetta della Ciambella di spinaci con polpette di pollo al prosciutto è stata presentata da Anna Moroni alla prova del cuoco nella puntata di sabato 25 ottobre 2014.

Ingredienti per la ciambella

Ingredienti per le polpette

Preparazione:

Per la ciambella:

Stufare gli spinaci in padella con un filo di olio, poi farli intiepidire e tritarli grossolanamente al coltello. Separare i tuorli delle uova dagli albumi, lavorare i tuorli con un pizzico di sale e unirvi il latte e la panna, la farina.

Montare a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale. Incorporare al composto di uova il grana grattugiato e gli spinaci, gli albumi mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.

Trasferire il composto in uno stampo a ciambella ben imburrato e infornare a 180°, a bagnomaria, per circa 35-40 minuti.

Per le polpette:

Mescolare la carne trita di pollo con la ricotta, l'uovo, il grana, il pangrattato e la noce moscata. Con il composto ottenuto formare tante piccole polpettine, passarle nel pangrattato e avvolgerle nelle fette di prosciutto. In una padella scaldare un filo di olio con le foglie di salvia, adagiarvi quindi gli involtini con le polpette e farle rosolare bene. Sfumare le polpette con il vino bianco e far cuocere per circa 5 minuti.

Composizione del piatto: 

Sfornare la ciambella di spinaci e rovesciarla in un piatto, al centro inserire le polpette si pollo al prosciutto e servire il tutto ben caldo.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: