Agnolotti del plin - I men˙ di Benedetta

Agnolotti del plin - I men˙ di Benedetta
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    30 min
  • portata Portata:
    Primi e zuppe
  • DifficoltÓá:

Puntata del 20 Febbraio 2012, I menù di Benedetta, menù Piemontese, eseguito da Benedetta Parodi 
Le altre ricette di questo menù: Torta di noccioleCarbonara di mareCapunetBagna cauda

Ingredienti per la pasta

Ingredienti per il ripieno

Preparazione:

Unire in una padella le carni (maiale, vitello, pollo) tagliate a cubetti con un filo di olio, la salvia, il rosmarino e un pizzico di sale; sfumare con un bicchiere di brodo, coprire e far cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti.
Preparare nel frattempo la pasta lavorando la farina con le uova, un pizzico di sale e quando il composto si è bene amalgamato, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare per mezz'ora.
Ora per il ripieno, trasferire la carne cotta nel mixer insieme al salame cotto e il prosciutto crudo; frullare bene il tutto e poi in ciotola mescolarlo con uova, grana, sale, pepe e noce moscata. 
Ora stendere la sfoglia, ritagliare di rettangoli lunghi, mettere alcuni cucchiai di farcia di carne su un lato, coprire ripiegando l'altro lato del rettangolo di sfoglia e con una rotella dentellata ritagliare gli agnolotti.
Ora preparare il sugo di questi agnolotti del plin unendo in un pentolino una noce di burro, un pizzico di estratto di carne e un paio di foglie di salvia.
Cuocere in acqua bollente salata gli agnolotti e servirli infine con il sugo alla salvia.   

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
Questo sito utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o scrollando la pagina ne accetti l'uso.Per info leggi qui