Risotto alla rucola

Risotto alla rucola
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    45 min
  • portata Portata:
    Primi e zuppe
  • Difficoltà:

Dopo l'acquisto del volume "Incontri di riso" della collana Sapori di casa edita da San Paolo Editori con Famiglia Cristiana, la ricetta che tra tutte quelle proposte ha attirato maggiormente la nostra attenzione è stata quella del risotto alla rucola con polpa di pomodoro. Presi gli ingredienti abbiamo seguito passo passo il procedimento indicato: il risultato ha superato le nostre aspettative, una ricetta davvero buona e gustosa.

Cos'è la collana "Sapori di casa - La cucina sana e genuina di una volta" e di quali volumi si compone? Clicca qui per scoprirlo: Sapori di casa.

Ingredienti

Preparazione:

Fate imbiondire l'aglio in una casseruola con 3 cucchiai d'olio extravergine, unite la polpa di pomodoro e continuate la cottura per circa 10 minuti, poi aggiungete la rucola lavata e se volete tritata grossolanamente e continuate la cottura ancora 5 minuti regolando di sale.
Scaldate il brodo in un pentolino (tenetelo poi, sul fornello a fiamma bassa fino a fine cottura del risotto).
Mettete il restante olio (se preferite potete sostituirlo con del burro) in un'altra casseruola sul fuoco, aggiungete il riso e fatelo tostare mescolando con un cucchiaio di legno. 
Sfumate con il vino bianco, poi aggiungete due mestoli di brodo vegetale bollente, mescolate ogni tanto, aggiungendo brodo bollente quando necessario.
Dopo dieci minuti, unite al riso il sugo con la rucola (deve essere ben caldo, altrimenti rovinerete la cottura del risotto), regolate di sale se necessario e sempre mescolando spesso, portate a cottura aggiungendo gradualmente e al bisogno del brodo bollente.
Lasciate il risotto morbido, poi toglietelo dal fuoco e dopo un minuto, unite il burro, il formaggio e mantecate il tutto.

Passo-passo

Risotto alla rucola1
Risotto alla rucola2
Risotto alla rucola3
(1) Fate imbiondire l'aglio con 3 cucchiai d'olio, (2) unite la polpa di pomodoro e fate cuocere per 10 minuti. (3) Aggiungete la rucola lavata e tritata
Risotto alla rucola4
Risotto alla rucola5
Risotto alla rucola6
(4) e continuate la cottura per altri 5 minuti regolando di sale. (5) Scaldate il brodo in un pentolino (tenetelo poi, sul fornello a fiamma bassa fino a fine cottura del risotto). (6) Mettete una casseruola con il restante olio sul fuoco,
Risotto alla rucola7
Risotto alla rucola8
Risotto alla rucola9
(7) aggiungete il riso (8) e fatelo tostare, mescolando con un cucchiaio di legno. (9) Unite il vino
Risotto alla rucola10
Risotto alla rucola11
Risotto alla rucola12
(10) e sfumate mescolando con il cucchiaio di legno. (11) Aggiungete due mestoli di brodo vegetale bollente e mescolate ogni tanto, aggiungendo brodo bollente quando necessario. (12) Dopo dieci minuti, unite al riso il sugo con la rucola ben caldo,
Risotto alla rucola13
Risotto alla rucola14
Risotto alla rucola15
(13) regolate di sale, se necessario e mescolate bene. (14) Portate a cottura aggiungendo gradualmente e al bisogno del brodo bollente, sempre mescolando. (15) Lasciate il risotto morbido e al dente, poi toglietelo dal fuoco e dopo un minuto, unite il burro,
Risotto alla rucola16
Risotto alla rucola17
Risotto alla rucola18
(16) il parmigiano grattugiato (17) e mantecate bene il tutto. (18) Impiattate e servite il risotto alla rucola ben caldo.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Michela ha scritto:
    Il 21/02/2014 all 09:59
    Fatto ieri sera per cena ad un gruppo di amici, tutti contenti! grazie e buona giornata