Mousse cioccolato bianco e fragole

  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    40 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Mousse cioccolato bianco e fragole

Con questa mousse al cioccolato bianco e fragole far felici i vostri commensali sarà un gioco da ragazzi: preparata utilizzando anche una parte di meringa all'italiana che rende questa ricetta ancora più golosa, questa mousse è il dolce ideale da preparare quando le fragole sono al massimo della loro dolcezza . La mousse può essere servita in semplici coppette monoporzione ed arricchita con fragole e foglia di menta per rendere questo piatto irresistibile anche agli occhi e non solo al palato!

Ingredienti per la purea di fragole

Ingredienti per la mousse

Preparazione:

Preparare la purea di fragole mettendo in una pentola le fragole, lavate e private del picciolo; unire a queste lo zucchero e il succo del limone, quindi mescolare e far cuocere per 10/15 minuti fino a che non si sfaldano.

Trasferire il composto nel mixer e frullare fino ad ottenere una purea. Far quindi raffreddare.

Sciogliere il cioccolato bianco nel forno a microonde o a bagnomaria, facendo attenzione che non si bruci.

In una ciotola molto capiente mettere la panna montata (non zuccherata) ed aggiungere il cioccolato bianco, mescolare delicatamente e poi unire la meringa all'italiana (vedi la voce Meringa all'Italiana di Luca Montersino), mescolare lentamente con una spatola dal basso verso l'alto e poi aggiungere ancora la purea di fragole.

Sciogliere a parte la gelatina in polvere nell'acqua ed unirla subito al composto di fragole, amalgamando nuovamente il tutto.

Dividere la mousse di cioccolato bianco e fragole nelle coppette e mettere a rassodare in frigorifero per circa 20-30 minuti.

Passo-passo

Mousse cioccolato bianco e fragole1
Mousse cioccolato bianco e fragole2
Mousse cioccolato bianco e fragole3
(1) Lavare le fragole e privarle del piccolo, metterle in una padella assieme allo zucchero ed al succo del limone (2) e far cuocere, mescolando, per circa 10-15 minuti fino a che non risultano molto morbide. (3) Trasferire il composto nel mixer e frullarlo in modo da ottenere una purea, poi mettere questa da parte e lasciarla raffreddare.
Mousse cioccolato bianco e fragole4
Mousse cioccolato bianco e fragole5
Mousse cioccolato bianco e fragole6
(4) Sciogliere il cioccolato bianco nel forno a microonde o a bagnomaria. (5) Versare l'acqua nella gelatina e mescolare fino a che quest'ultima non si č sciolta. (6) Montare la panna senza zucchero e metterla in una ciotola molto capiente,
Mousse cioccolato bianco e fragole7
Mousse cioccolato bianco e fragole8
Mousse cioccolato bianco e fragole9
(7) a questa unire il cioccolato bianco, la meringa all'italiana, la purea di fragole ed anche la gelatina. Amalgamare bene, mescolando con una spatola, la mousse. (8) Dividere la mousse di cioccolato bianco e fragole nelle coppette monoporzione e metterla in frigorifero a rassodare per circa mezz'ora. (9) Servire la mousse al cioccolato bianco e fragole decorando con fragoline e foglie di menta.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Daniela federici ha scritto:
    Il 12/03/2018 all 13:38
    E buonissima