Mousse cioccolato bianco e fragole
- Dosi per:
6 persone - Tempo Richiesto:
40 min - Portata:
Dessert - Difficoltà:
Con questa mousse al cioccolato bianco e fragole far felici i vostri commensali sarà un gioco da ragazzi: preparata utilizzando anche una parte di meringa all'italiana che rende questa ricetta ancora più golosa, questa mousse è il dolce ideale da preparare quando le fragole sono al massimo della loro dolcezza . La mousse può essere servita in semplici coppette monoporzione ed arricchita con fragole e foglia di menta per rendere questo piatto irresistibile anche agli occhi e non solo al palato!
Ingredienti per la mousse
-
40 g
-
80 g
-
125 g
-
10 g
-
2 g
Preparazione:
Preparare la purea di fragole mettendo in una pentola le fragole, lavate e private del picciolo; unire a queste lo zucchero e il succo del limone, quindi mescolare e far cuocere per 10/15 minuti fino a che non si sfaldano.
Trasferire il composto nel mixer e frullare fino ad ottenere una purea. Far quindi raffreddare.
Sciogliere il cioccolato bianco nel forno a microonde o a bagnomaria, facendo attenzione che non si bruci.
In una ciotola molto capiente mettere la panna montata (non zuccherata) ed aggiungere il cioccolato bianco, mescolare delicatamente e poi unire la meringa all'italiana (vedi la voce Meringa all'Italiana di Luca Montersino), mescolare lentamente con una spatola dal basso verso l'alto e poi aggiungere ancora la purea di fragole.
Sciogliere a parte la gelatina in polvere nell'acqua ed unirla subito al composto di fragole, amalgamando nuovamente il tutto.
Dividere la mousse di cioccolato bianco e fragole nelle coppette e mettere a rassodare in frigorifero per circa 20-30 minuti.