Mojito

Mojito
  • numero persone Dosi per:
    1 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    15 min
  • portata Portata:
    Cocktails
  • Difficoltà:

Il mojito è uno tra i più famosi cocktail cubani conosciuto e diffuso in tutto il mondo; viene preparato con rum e acqua tonica, un goccio di succo di lime e dello zucchero rigorosamente di canna. Viene accompagnato con foglie di menta.
Esiste anche una versione analcolica di questo chiamata Virgin Mojito: il rum viene sostituito con della gassosa (sprite, seven-up) o dal ginger-ale.

Ingredienti

Preparazione:

Preparare il mojito direttamente nel tumbler.

Mettere il succo di lime, due o tre cucchiaini di zucchero di canna e alcune foglie di menta ben lavate.

Schiacciare bene con un pestello da cocktail.

Riempire il bicchiere fino all'orlo di ghiaccio tritato e versare metà rum e metà acqua tonica.

Miscelare il mojito e guarnire con un rametto di menta e una fetta di lime. 

 

Tumbler: bicchiere da cocktail di forma cilindrica leggermente svasata, con le pareti di spessore quasi uniforme, solo leggermente più spesse verso il fondo.

Passo-passo

Mojito1
Mojito2
Mojito3
(1) Direttamente nel bicchiere (tumbler) mettere le foglie di menta lavate con lo zucchero di canna, (2) aggiungere il succo spremuto dei lime (3) e schiacciare usando l'apposito pestello.
Mojito4
Mojito5
Mojito6
(4) Riempire il bicchiere di cubetti di ghiaccio (5) e versare sia il rum bianco (6) che la soda.
Mojito7
(7) Miscelare il cocktail e guarnire con un rametto di menta e una fetta di lime.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • patrizia ha scritto:
    Il 26/05/2012 all 19:42
    é vero che il mojito originale si fa con l'hierba buena,ma da noi questa erba non esiste e l'unica che puō sostituirla č la nostra menta.Per quanto riguarda lo zucchero invece si usa quello di canna bianco che si trova anche nei nostri supermercati.Non si puō usare quello bianco di barbabietola raffinato altrimenti il mojito non viene buono.Questo č quello che so io.Ciao a tutti
  • bradipa ha scritto:
    Il 21/06/2010 all 02:24
    ....credo che vi siano parecchi modi x fare un buon mojito....e possono essere apprezzati tt senza x forza voler aver ragione...certo che di fondo gli ingredienti sn i medesimi...rum bianco lime e soda o sez o acqua frizz .....ricordatevi xō che a cuba nn viaggiano con soda o selz!!!!.....e il ghiaccio nn č sempre tritato..anzi...mai.....cmq.....Buon Mojito a tt
  • marquito ha scritto:
    Il 06/06/2010 all 16:50
    caro maurizio secchione...ti hanno insegnato proprio male alla bodeguita all'havana...nessuno di voi ha detto che il vero mojito si fa' con l'hierba buena...e giammai con la menta!!!!!
  • Dimitri ha scritto:
    Il 28/04/2010 all 13:26
    Ho sempre ritenuto mojito e caipirinha delle vere schifezze e non ne capivo il motivo. Ora che abito a San Paolo (brasile) invece li trovo molto buoni, il motivo? Lo zucchero che viene usato in Italia č si di canna, ma č quello grezzo, quello non raffinato e ha un orrendo gusto di caramellato. Quindi č vero che lo zucchero che adoperano č quello di canna, ma č anche vero che č raffinato e senza quel gusto di caramello. Consiglio: o trovate dello zucchero di canna raffinato o fate meglio ad usare lo zucchero normale. Buona bevuta a tutti :) e come dicono qui SE BEBER NÃO DIRIJIA
  • fabrizio ha scritto:
    Il 24/02/2010 all 19:59
    x quelli che non lo sanno. Il miglior mojito si beve al coneito "havana" tantč che vinse ben 4 riconoscimenti mondiali.

Leggi tutti i commenti