Mousse cioccolato bianco e fragole

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
40 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Con questa mousse al cioccolato bianco e fragole far felici i vostri commensali sarà un gioco da ragazzi: preparata utilizzando anche una parte di meringa all'italiana che rende questa ricetta ancora più golosa, questa mousse è il dolce ideale da preparare quando le fragole sono al massimo della loro dolcezza . La mousse può essere servita in semplici coppette monoporzione ed arricchita con fragole e foglia di menta per rendere questo piatto irresistibile anche agli occhi e non solo al palato!


Ingredienti per la purea di fragole
» Fragole
300 g
100 g
» Limone
mezzo
Ingredienti per la mousse
125 g
» Acqua
10 g
Preparazione:

Preparare la purea di fragole mettendo in una pentola le fragole, lavate e private del picciolo; unire a queste lo zucchero e il succo del limone, quindi mescolare e far cuocere per 10/15 minuti fino a che non si sfaldano.

Trasferire il composto nel mixer e frullare fino ad ottenere una purea. Far quindi raffreddare.

Sciogliere il cioccolato bianco nel forno a microonde o a bagnomaria, facendo attenzione che non si bruci.

In una ciotola molto capiente mettere la panna montata (non zuccherata) ed aggiungere il cioccolato bianco, mescolare delicatamente e poi unire la meringa all'italiana (vedi la voce Meringa all'Italiana di Luca Montersino), mescolare lentamente con una spatola dal basso verso l'alto e poi aggiungere ancora la purea di fragole.

Sciogliere a parte la gelatina in polvere nell'acqua ed unirla subito al composto di fragole, amalgamando nuovamente il tutto.

Dividere la mousse di cioccolato bianco e fragole nelle coppette e mettere a rassodare in frigorifero per circa 20-30 minuti.