Rose di Carnevale

Categoria: Carnevale Regione: Campania
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    75 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Rose di Carnevale

Questo dolce è tipico della cucina campana e viene preparato soprattutto in occasione delle feste relative al Carnevale; dall'aspetto che ricorda chiaramente una rosa, questi dolci possono essere farciti a piacere con della marmellata o con della crema. 

Ingredienti per l'impasto

Ingredienti per la decorazione

Preparazione:

Per l'impasto delle rose mettere nel mixer la farina assieme all'uovo, il burro morbido, il succo dell'arancia, il liquore, il sale e lo zucchero a velo; frullare gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, da trasferire sulla spianatoia leggermente infarinata. lavorare l'impasto con le mani fino a compattarlo, formare con questo un panetto, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigorifero per circa mezz'ora.

Riprendere successivamente l'impasto e stenderlo in una sfoglia molto sottile; da questa ricavare vari dischi di 3 dimensioni. Sovrapporli tre a tre (uno grande, uno medio e uno piccolo), schiacciando al centro in modo da unirli. 

Friggere nell'olio bollente queste rose, tenendole ferme al centro in modo che assumano il giusto aspetto del fiore.

Quando sono ben dorate scolarle su carta assorbente e farle raffreddare.

Spolverizzare ogni rosa con dello zucchero a velo e al centro (nel buco) farcire a piacere con della marmellata oppure della crema di nocciole.

Passo-passo

Rose di Carnevale1
Rose di Carnevale2
Rose di Carnevale3
(1) Nel mixer mettere tutti gli ingredienti necessari a preparare l'impasto (farina, uovo, burro, zucchero, liquore, succo di arancia e sale); (2) frullare fino ad ottenere un composto omogeneo, (3) poi trasferirlo sul piano di lavoro infarinato
Rose di Carnevale4
Rose di Carnevale5
Rose di Carnevale6
(4) e lavorarlo con le mani (5) fino ad ottenere un panetto. Avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigorifero per mezz'ora. (6) Stendere l'impasto in una sfoglia molto sottile,
Rose di Carnevale7
Rose di Carnevale8
Rose di Carnevale9
(7) ricavare tanti dischi di 3 dimensioni differenti. (8) Sovrapporre i dischi tra di loro (grande, medio, piccolo) praticando sui bordi di ciascuno dei tagli. Schiacciare bene al centro. (9) Friggere nell'olio bollente le rose, tenendole immerse in modo che assumano il giusto aspetto;
Rose di Carnevale10
Rose di Carnevale11
Rose di Carnevale12
(10) quando sono ben dorate scolarle su carta assorbente e farle raffreddare. (11) Cospargere infine le rose con lo zucchero a velo (12) e farcirle al centro con marmellata o crema.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: