Torta magica al cioccolato

  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    90 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Torta magica al cioccolato

La Torta magica, o magic cake, è un dolce che rispecchia perfettamente il suo nome in quanto l'impasto ha consistenze molto diverse una volta cotto; sulla base infatti c'è uno strato di budino mentre sopra un soffice pan di spagna. E' un dolce veramente semplice da preparare, va conservato in frigo ed è ottimo servito con una spolverizzata di zucchero a velo oppure per i più golosi un pochino di panna montata. In questa ricetta abbiamo realizzato la torta nella sua variante al cioccolato.

Ingredienti

Preparazione:

Separare i tuorli delle uova dagli albumi e montare i primi, utilizzando le fruste elettriche, con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere un composto perfettamente uniforme e spumoso, a cui unire verso la fine anche l'acqua fredda. Sciogliere il burro e incorporarlo lentamente alla crema di uova, sempre lavorando il tutto con le fruste.

Scaldare il latte. Alla crema ottenuta unire metà farina setacciata con il cacao, poi metà latte, quindi il resto della farina e infine il resto del latte. Lavorare bene gli ingredienti con una frusta a mano ed infine unire gli albumi delle uova, montati a neve fermissima con un pizzico di sale.

Imburrare e infarinare bene una teglia rettangolare (o quadrata) da 20x30cm; versare al suo interno la crema della torta magica e infornare il dolce a 160° per circa 60 minuti, o comunque fino al termine della cottura. A fine cottura (lo strato superiore sarà cotto mentre l'interno rimarrà cremoso) sfornare il dolce e farlo raffreddare.
Sformare la torta magica, rovesciarla su un piatto e tagliarla a cubetti. Spolverizzarla di zucchero a velo.

Passo-passo

Torta magica al cioccolato1
Torta magica al cioccolato2
Torta magica al cioccolato3
(1) In una ciotola mettere i tuorli delle uova e montarli con le fruste elettriche, (2) aggiungere lo zucchero e montare ancora in modo da ottenere una crema chiara e spumosa; (3) a questa aggiungere sia la vaniglia che l'acqua e continuare a montare fino a rendere la crema perfettamente liscia ed omogenea.
Torta magica al cioccolato4
Torta magica al cioccolato5
Torta magica al cioccolato6
(4) Versare a filo il burro fuso ed amalgamarlo sempre con le fruste elettriche. (5) Unire metā della farina setacciata con il cacao, (6) poi aggiungere metā del latte tiepido,
Torta magica al cioccolato7
Torta magica al cioccolato8
Torta magica al cioccolato9
(7) poi aggiungere il resto del composto di polveri e del latte, mescolando fino ad amalgamare il tutto. (8) Incorporare infine gli albumi montati a neve ferma, (9) mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Torta magica al cioccolato10
Torta magica al cioccolato11
Torta magica al cioccolato12
(10) Imburrare e infarinare bene una teglia rettangolare (o quadrata) da 20x30cm; versare al suo interno la crema della torta magica. (11) Cuocere il dolce in forno preriscaldato a 180° per circa 50-60 minuti. (12) Al termine della cottura tagliare la torta a cubetti e spolverizzarli con lo zucchero a velo.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: