Torta di pollo

Torta di pollo

Ricetta presentata alla prova del cuoco nella puntata di sabato 5 ottobre 2013 da Natalia Cattelani e Lorenzo Branchetti, per la loro rubrica dedicata ai bambini "Le merende".

Ingredienti

Preparazione:

Lessare le patate senza sbucciarle nel forno a microonde oppure in una pentola con dell'acqua bollente salata fino a metà cottura; sbucciarle poi e tagliarle a cubetti, quindi terminare la loro cottura in una padella con un filo di olio caldo in modo che diventino croccanti e dorate.
Una volta che le patate sono cotte toglierle dal fuoco e nella stessa padella far rosolare il pollo tagliato a cubetti con l'aglio sbucciato, senza però portarlo perfettamente a cottura.
A parte sbattere le uova con la provola a cubetti e il parmigiano grattugiato (mettere da parte 3 cucchiai), la panna e le foglie degli spinaci tritate grossolanamente al coltello. Condire questo composto con sale e pepe.
Una volta che tutti gli ingredienti sono pronti, comporre la torta di patate: imburrare uno stampo da 22-24cm, versare prima il pollo con le patate e disporli bene sul fondo, poi cospargere con il composto di uova e infine spolverizzare la superficie con mandorle in scaglie e il parmigiano messo da parte.
Passare la torta di pollo in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.

Passo-passo

Torta di pollo1
Torta di pollo2
Torta di pollo3
(1) Lessare le patate in acqua bollente salata fino a metā cottura oppure farle cuocere per 5-6 minuti nel forno a microonde, alla massima potenza, avvolte nella pellicola. Una volta che sono cotte scaldare in una padella un pochino di olio, (2) quando č ben caldo mettervi a rosolare le patate sbucciate e tagliate a cubetti, facendole cuocere mescolando fino a che non sono completamente dorate. (3) Togliere le patate e nella stessa padella far cuocere per circa 5 minuti il pollo tagliato a cubetti con lo spicchio di aglio (non deve cuocere completamente ma solo insaporire).
Torta di pollo4
Torta di pollo5
Torta di pollo6
(4) Nel frattempo rompere in una ciotola molto capiente le uova intere, (5) aggiungere la panna, (6) la provola dolce a cubetti
Torta di pollo7
Torta di pollo8
Torta di pollo9
(7) e il parmigiano grattugiato (lasciarne da parte circa 3 cucchiai); (8) mescolare questi ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea e unire poi le foglie spezzettate e crude degli spinaci. (9) Mescolare fino ad amalgamare perfettamente il tutto.
Torta di pollo10
Torta di pollo11
Torta di pollo12
(10) Ora a questa crema unire sia le patate cotte (11) che il pollo privato dell'aglio. (12) Rivestire uno stampo da 22-24 con un disco di carta forno,
Torta di pollo13
Torta di pollo14
Torta di pollo15
(13) versavi il composto preparato per la torta di pollo e livellarlo schiacciando con una forchetta. (14) Cospargere la superficie della torta di pollo prima con le scaglie di mandorle (15) e poi con il parmigiano rimasto, quindi cuocerla in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti, o comunque fino a cottura.
Torta di pollo16
(16) Al termine di questa sfornare la torta di pollo e farla intiepidire, poi sformarla e servirla tagliata a fette.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: