Torta di pollo

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
40 min
Portata:
Pizze e torte salate
Difficoltà:

Ricetta presentata alla prova del cuoco nella puntata di sabato 5 ottobre 2013 da Natalia Cattelani e Lorenzo Branchetti, per la loro rubrica dedicata ai bambini "Le merende".


Ingredienti
400 gr
» Aglio
1 spicchio
» Patate
400 gr
» Spinaci
100 gr
» Uova
3
» Panna
3 cucchiai
50 gr
» Provola
50 gr
3 cucchiai. in scaglie
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
Preparazione:

Lessare le patate senza sbucciarle nel forno a microonde oppure in una pentola con dell'acqua bollente salata fino a metà cottura; sbucciarle poi e tagliarle a cubetti, quindi terminare la loro cottura in una padella con un filo di olio caldo in modo che diventino croccanti e dorate.
Una volta che le patate sono cotte toglierle dal fuoco e nella stessa padella far rosolare il pollo tagliato a cubetti con l'aglio sbucciato, senza però portarlo perfettamente a cottura.
A parte sbattere le uova con la provola a cubetti e il parmigiano grattugiato (mettere da parte 3 cucchiai), la panna e le foglie degli spinaci tritate grossolanamente al coltello. Condire questo composto con sale e pepe.
Una volta che tutti gli ingredienti sono pronti, comporre la torta di patate: imburrare uno stampo da 22-24cm, versare prima il pollo con le patate e disporli bene sul fondo, poi cospargere con il composto di uova e infine spolverizzare la superficie con mandorle in scaglie e il parmigiano messo da parte.
Passare la torta di pollo in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.