Triangoli tonno e ricotta

  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    40 min
  • portata Portata:
    Antipasti
  • Difficoltà:
Triangoli tonno e ricotta

Preparati con un soffice impasto alla ricotta, questi triangoli di pasta sono ripieni di ricotta e tonno, un composto che li rende perfetti per un antipasto leggero e allo stesso tempo gustoso. Lo stesso impasto utilizzato per questi triangoli si adatta anche per preparare vari tipi di fagottini con altri ripieni salati.

Ingredienti per la pasta brisče

Ingredienti per il ripieno

Preparazione:

Per l’impasto dei triangoli mettere nel mixer la farina con il burro morbido, la ricotta, il lievito e il sale; frullare fino ad ottenere un composto a briciole, poi trasferirlo sul piano di lavoro leggermente infarinato e lavorarlo con le mani fino ad ottenere un panetto compatto. Avvolgere il panetto in un foglio di pellicola o in un sacchetto per alimenti e farlo riposare in frigorifero per mezz’ora.

Riprendere l’impasto e stenderlo in una sfoglia abbastanza sottile, ritagliare da questa dei quadrati da circa 10cm per lato. Al centro di ogni quadrato mettere un cucchiaio di ripieno, ottenuto mescolando il tonno sott’olio ben scolato e la ricotta; piegare a metà ogni quadrato di impasto in modo da ottenere un triangolo. Schiacciare bene lungo i bordi (volendo spennellare la pasta con dell’uovo sbattuto in modo che le due parti si “incollino”).

Distribuire i triangoli su una teglia rivestita di carta forno e cuocerli per circa 15 minuti in forno preriscaldato a 180°.

Passo-passo

Triangoli tonno e ricotta1
Triangoli tonno e ricotta2
Triangoli tonno e ricotta3
(1) Per la pasta brisče mettere nel mixer la farina assieme alla ricotta, il burro, il lievito e il sale; (2) frullare fino ad ottenere un composto a briciole, (3) poi trasferirlo sul piano di lavoro leggermente infarinato
Triangoli tonno e ricotta4
Triangoli tonno e ricotta5
Triangoli tonno e ricotta6
(4) e lavorarlo con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. (5) Avvolgere l'impasto in un foglio di pellicola o inserirlo in un sacchetto per alimenti e farlo riposare in frigorifero per mezz'ora. (6) Riprendere l'impasto e tirarlo in una sfoglia sottile, ritagliare da questa dei quadrati di circa 10cm di lato.
Triangoli tonno e ricotta7
Triangoli tonno e ricotta8
Triangoli tonno e ricotta9
(7) Preparare il ripieno mescolando il tonno sott'olio scolato con la ricotta vaccina; (8) farcire ogni quadrato di impasto posizionando al centro un cucchiaio di ripieno (9) e ripiegare l'impasto formando un triangolo; schiacciare bene i bordi per sigillare i triangoli (eventualmente spennellarli prima con dell'uovo sbattuto).
Triangoli tonno e ricotta10
Triangoli tonno e ricotta11
Triangoli tonno e ricotta12
(10) Distribuire i triangoli su una teglia rivestita di carta forno (11) e cuocerli per circa 15 minuti in forno preriscaldato a 180°. (12) Al termine della cottura sfornare i triangoli e farli intiepidire. Servirli sia tiepidi che a temperatura ambiente.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: