Stelline di pan brioche con patè

Stelline di pan brioche con patè
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    60 min
  • portata Portata:
    Antipasti
  • Difficoltà:

Con queste Stelline di pan brioche con patè il vostro menù di Natale è ancora più ricco: grazie a questa ricetta semplice e pratica, la vostra tavola delle feste verrà arricchita da un piatto molto originale senza però dimenticare la tradizione delle nostre cucine. La ricetta di queste stelline farcite è stata proposta da Anna Moroni alla prova del cuoco nella puntata speciale di giovedì 8 dicembre 2016.

Ingredienti per l'impasto

Ingredienti per il patè di salmone

Ingredienti per il patè al prosciutto

Ingredienti per il patè alle olive

Preparazione:

Per il pan brioches mescolare la farina con zucchero e lievito, unire poi a filo il latte e le uova sbattute. Amalgamati bene questi ingredienti incorporare ora il burro morbido ed il sale.

Lavorare l’impasto fino a renderlo perfettamente liscio ed omogeneo. Metterlo in una ciotola e lasciarlo lievitare a temperatura ambiente, coperto con un canovaccio, per circa un’ora. Stendere l’impasto in una teglia rettangolare rivestita di carta forno e cuocere per circa 30-40 minuti in forno a 180°.

Al termine della cottura far raffreddare e poi tagliare delle stelle di varie dimensioni.

Per il patè al salmone frullare nel mixer il salmone affumicato con il formaggio, la panna e un pochino di burro, fino ad ottenere una salsa densa e omogenea; mescolare poi con dell’aneto, volendo del succo di limone.

Per il patè con le olive verdi frullare le olive con il formaggio spalmabile; per il patè di prosciutto cotto frullare invece le fette di prosciutto con la ricotta, la panna, un goccio di brandy e mescolare con dei pinoli interi.

Comporre infine questa stella di Natale spalmando su ogni stella un patè diverso; sovrapporre tutte le stelle farcite e servire a temperatura ambiente.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: