Tartellette ai funghi porcini - Sorelle Landra

Categoria: La prova del cuoco
Tartellette ai funghi porcini - Sorelle Landra
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    40 min
  • portata Portata:
    Antipasti
  • Difficoltà:

Ricetta presentata alla prova del cuoco nella puntata di giovedì 21 ottobre 2013 dalle sorelle Landra nella loro rubrica "La cucina creativa".

Ingredienti per la pasta

Ingredienti per il ripieno

Preparazione:

Per la pasta delle tartellette frullare per primo il burro con del prezzemolo tritato fine, poi unire la farina e frullare ancora, quindi l'uovo e un pizzico di sale; frullare fino ad ottenere una pasta omogenea e farla riposare in frigorifero fino a che non si è rassodata.

Nel frattempo pulire e i funghi porcini e  tagliarli a pezzettini, mettere questi in una padella con olio e aglio e farli cuocere per circa 10 minuti (condirli con il sale).

Una volta che la pasta è fredda, staccare da questa delle piccole palline, stenderle ottenendo alcuni dischi, mettere questi in uno stampo per muffin in modo che prendano la forma di "piccole scodelline", quindi farle cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti.

Trascorsi i 10 minuti di cottura dei funghi, eliminare l'aglio, aggiungere la fecola diluita nel brodo vegetale caldo, mescolare e condire i funghi con sale e pepe, poi unire il burro per rendere il tutto più cremoso.

Una volta che le tartellette verdi sono cotte toglierle dallo stampo e farcirle con questa crema di funghi. 

Infine tagliare la calotta della pagnotta di altamura, scavare la mollica, mettere il pane al centro di un piatto e farcirlo con i funghi rimasti, quindi decorare intorno con le tartellette ai funghi.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: