Sacher

Sacher

Difficoltà :
Tempo Richiesto (in minuti): 110
Portata: Dessert
Regione: Friuli Venezia Giulia


Trieste, che rappresentava lo sbocco degli Asburgo sul Mediterraneo, è il limite massimo meridionale della torta Sacher.
La storia di questa torta sembra una favola: il suo inventore, Franz Sacher, era aiuto pasticcere alla corte di Metternich che amava stupire i suooi ospiti con piatti sempre nuovi. In occaione di una pranzo molto impostante, fu ordinato che fosse realizzato un nuovo dolce e il compito toccò al giovane Franz, in quanto lo chef era assente, il quale realizzò per la prima volta questa torta. Il dolce ebbe un successo straordinario che diventò famosa in tutta l'Austria e prese così il nome del suo creatore.  




Ingredienti (per 8 persone):
» Farina
180 gr
» Burro
130 gr
400 gr
» Uova
6
1 bustina
» Acqua
2 dl
Preparazione:

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato, intanto lavorate in una ciotola il burro con lo zucchero (200 gr), quando sarà spumoso aggiungete i tuorli e amalgamate il tutto. Incorporate al composto il cioccolato sciolto, gli albumi montati a neve, la vanillina, la farina, magari facendola scendere da un setaccio, facendo attenzione a non smontare il composto. Versatelo in una teglia (24 cm se la volete alta altrimenti da 26) imburrata e infarinata, livellatelo bene con una spatola e battete la teglia sul tavolo per eliminare eventuali bolle nell'impasto. Cuocete la sacher in forno a 170° per almeno 1 ora. A cottura completata, sfornate la torta e fatela raffreddare (più tempo passerà e più sarà facile tagliarla). Tagliatela a metà e farcitela con la marmellata diluita con qualche cucchiaio d'acqua. Ricomponetela spennellate anche la superficie con la marmellata e fatela riposare un po'. Ricopritela poi, (aiutandovi con una spatola) con la glassa, che avrete nel frattempo preparato, facendo sciogliere lo zucchero (200 gr) con il cioccolato (300 gr) e l'acqua . Se volete, fate fondere del cioccolato nel microonde o a bagnomaria, versatelo in un cornetto di carta o una tasca con becco per scrittura e scrivete sacher sulla superficie del dolce.


Commenti
Nome:

Scrivi Qui Il Tuo Commento:

gianfranca ha scritto:
Il 08/11/2010 alle 23:06
Amiche la ho fatta ed è venuta squisita mio marito ne è rimasto stupito grazie gianfranca
Jack ha scritto:
Il 08/02/2010 alle 17:19
Guardate.. il rhum nella marmellata di albicocche invece che l'acqua, e una spruzzata di rhum diluito nelle fette del dolce gli danno otto marce in più. Se no mettete l'apricot, ma a mio parere è troppo dolce e non rende lo stesso effetto. Saluti, Jack.