Tempo Richiesto (in minuti): 90 Ingredienti (per 8 persone): 500 gr di semola, 50 gr di strutto, 1 pizzico di sale, 1000 gr di ricotta, 50 gr di semolino, 300 gr di zucchero, 5 uova, la buccia grattugiata di 2 limoni, 3 bustine di zafferano Preparazione: In una terrina lavorate la ricotta con un cucchiaio di legno per renderla cremosa. Unite il semolino, i tuorli delle uova, lo zafferano e la scorza grattugiata dei limoni. Amalgamate molto bene il composto.
Versate sulla spianatoia la semola e fate la fontana. Unite lo strutto, un pizzico di sale, l'albume di 2 uova (che avrete tenuto da parte) e acqua tiepida quanto basta per ottenere un impasto omogeneo.
Stendete la pasta a uno spessore di 1/2 cm, quindi usando un bicchiere ritagliate tanti dischi di 12 cm di diametro. Distribuite al centro di ogni disco il ripieno preparato. ripiegate i bordi della pasta all'insù e pizzicateli con le dita ricavando 6, 7 o 8 punte. Sistemate le pardulas sulla placca del forno ricoperta con carta forno e cuocete a 180° fino a quando il ripieno avrà acquistato un tenue colore dorato. Categoria: Dessert Regione: Sardegna Commenta questa ricetta! Aggiungi pardulas alle tue ricette preferite