Morbido fondente ai lamponi - Ambra Romani

Morbido fondente ai lamponi - Ambra Romani
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    90 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

Ricetta presentata alla prova del cuoco nella puntata di martedì 26 novembre da Ambra Romani. Ricetta tratta dal libro "Tutti a tavola" scritto con Antonella Clerici e Sergio Barzetti.

Ingredienti

Preparazione:

Montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale, sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria; in una planetaria unire le uova intere con i tuorli, aggiungere lo zucchero e montare fino ad ottenere una spuma, quindi incorporare il composto di cioccolato. Una volta che questo ingredienti si sono perfettamente amalgamati incorporare molto delicatamente gli albumi. Imburrare uno stampo e spolverizzarlo con del cacao amaro, versare qui 1/3 del composto appena preparato e far cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35-40 minuti. Al termine della cottura sfornare e far raffreddare, poi versare nello stampo il resto del composto e mettere in frigo a riposare per almeno mezz'ora.

Passo-passo

Morbido fondente ai lamponi - Ambra Romani1
Morbido fondente ai lamponi - Ambra Romani2
Morbido fondente ai lamponi - Ambra Romani3
(1) In una ciotola abbastanza capiente, o in un pentolino, mettere il cioccolato fondente in pezzi (2) con il burro sempre in pezzi; far sciogliere questi due ingredienti a bagnomaria mescolandoli (3) in modo da ottenere una salsa cremosa e uniforme. Lasciarla intiepidire.
Morbido fondente ai lamponi - Ambra Romani4
Morbido fondente ai lamponi - Ambra Romani5
Morbido fondente ai lamponi - Ambra Romani6
(4) Mettere nella planetaria (in alternativa usare le normali fruste) le uova intere con i 4 tuorli e lo zucchero, (5) lavorare velocemente (6) fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Morbido fondente ai lamponi - Ambra Romani7
Morbido fondente ai lamponi - Ambra Romani8
Morbido fondente ai lamponi - Ambra Romani9
(7) A questo aggiungere la crema al cioccolato ormai tiepida (assolutamente non deve essere calda!) (8) e lavorare ancora questi due composti (9) fino a che non si sono completamente amalgamati.
Morbido fondente ai lamponi - Ambra Romani10
Morbido fondente ai lamponi - Ambra Romani11
Morbido fondente ai lamponi - Ambra Romani12
(10) In una ciotola a parte mettere i 4 albumi rimasti con un pizzico di sale. (11) con l'aiuto delle fruste elettriche montarli (12) a neve fermissima
Morbido fondente ai lamponi - Ambra Romani13
Morbido fondente ai lamponi - Ambra Romani14
Morbido fondente ai lamponi - Ambra Romani15
(13) A questo punto "sacrificare" 2-3 cucchiai di albumi e unirli alla crema di cioccolato in modo da alleggerirla; (14) incorporare la prima parte mescolando molto delicatamente, (15) poi aggiungere il resto degli albumi e sempre delicatamente mescolare dal basso verso l'alto in modo che gli albumi non si smontino.
Morbido fondente ai lamponi - Ambra Romani16
Morbido fondente ai lamponi - Ambra Romani17
Morbido fondente ai lamponi - Ambra Romani18
(16) Alla fine dovrete ottenere una mousse al cioccolato omogenea e leggermente chiara. (17) Imburrare uno stampo, preferibilmente a cerniera, da 24-26 cm di diametro, poi spolverizzarlo con del cacao amaro; (18) versare in questo circa 2/3 del composto e far cuocere la torta in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti.
Morbido fondente ai lamponi - Ambra Romani19
Morbido fondente ai lamponi - Ambra Romani20
Morbido fondente ai lamponi - Ambra Romani21
(19) Al termine della cottura sfornare il dolce e farlo intiepidire (la superficie tenderā a sgonfiarsi e si formeranno parecchie crepe). (20) Versare al centro della torta il resto del composto di cioccolato e metterla in frigorifero a rassodare per almeno mezz'ora. (21) Al termine, decorare a piacere con i lamponi e volendo anche con qualche ciuffetto di panna montata.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • gloria ha scritto:
    Il 11/05/2015 all 16:04
    un vero successo
  • lucia ha scritto:
    Il 13/04/2015 all 12:47
    Ambra č bravissima,complimenti
  • Mimma ha scritto:
    Il 27/11/2013 all 20:53
    penso che proverō a rifarla,deve essere molto golosa.