Madeleine

  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    30 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Madeleine

Le madeleines sono dolcetti tipici francesi, famosi e conosciuti in tutto il mondo. Si dice furono inventate dalla cuoca (Madeleine Simonin) del cardinale di pretz a commercy durante il regno di luigi XIV, che modificando la ricetta della pasta per frittelle creò questo dolcetto. La duchessa di Longueville, ospite a cena del cardinale diede ai dolcetti il nome della creatrice 'madeleine'. Fu sempre la duchessa a far conoscere questi dolcetti, che vennero poi preparati da sempre più pasticceri della cittadina, prendendo quindi il nome di Madeleine de Commercy. Le madeleines sono preparate con ingredienti semplici e hanno una consistenza simile al plum cake. Per prepararle è necessario utilizzare l'apposita teglia con spazi a forma di conchiglia.

Ingredienti

Preparazione:

Per l'impasto delle Madeleine mettere in una ciotola le uova intere assieme allo zucchero ed il miele; con le fruste elettriche lavorare i tre ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungere alla crema ottenuta la scorza grattugiata del limone e incorporarla.

A parte mescolare la farina assieme al lievito per dolci , trasferire le polveri in un setaccio e poi farle scendere poco per volta sulla crema.

Mescolare delicatamente per incorporarle ed infine unire anche il burro fuso.

Amalgamare il composto e metterlo a riposare in frigorifero per 12 ore.

Prendere l’apposito stampo per madeleine, spennellare ogni spazio con il burro fuso e poi cospargere con la farina (pulire i bordi dello stampo in modo che non si bruci in cottura).

Dividere il composto preparato, usando due cucchiai o il dosatore per gelato. 

Infornare le madeleine a 200° (forno statico) per circa 8-10 minuti, fino a che i bordi non prendono colore e la parte centrale si è ben gonfiata.

Servire le madeleine a temperatura ambiente

Passo-passo

Madeleine1
Madeleine2
Madeleine3
(1) In una ciotola mettere le uova intere assieme allo zucchero e al miele, (2) usando le fruste elettriche montare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. (3) Aggiungere ora la scorza grattugiata del limone
Madeleine4
Madeleine5
Madeleine6
(4) ed incorporarla per insaporire la crema. (5) Miscelare a parte la farina con il lievito per dolci e metterli in un setaccio, (6) far scendere poco per volta le polveri, amalgamandole delicatamente con una spatola.
Madeleine7
Madeleine8
Madeleine9
(7) Una volta ottenuto un composto omogeneo, farlo riposare in frigorifero per 12 ore. (8) Imburrare e infarinare bene lo stampo apposito per madeleine, (9) dividere in esso il composto preparato (con queste dose si ottengono circa 4 infornate)
Madeleine10
Madeleine11
Madeleine12
(10) e infine cuocere in forno caldo a 200° per circa 8-10 minuti. (11) A fine cottura sfornare le madeleine, (12) farle raffreddare e poi toglierle dallo stampo: i bordi e il fanno dovranno avere un colore leggermente pių scuro.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • sofficetta ha scritto:
    Il 17/02/2011 all 17:53
    mmmm che buone le devo proprio provare...