Cheesecake ai lamponi per celiaci

Categoria: Ricette per Celiaci
Cheesecake ai lamponi per celiaci
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    90 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

Ingredienti

Preparazione:

Per la base della cheesecake:
tritare finissimi i biscotti e unirvi il burro fuso, frullare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Rivestire con questo composto il fondo e i bordi di uno stampo a cerniera del diametro di 24 o 26cm.

Per il ripieno:
in una ciotola abbastanza capiente unire il mascarpone con la ricotta, lo zucchero e la vaniglia; montare con le fruste elettriche questi ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso e aggiungere una per volta le uova intere, unendo la successiva solo quando la precedente si è ben amalgamata. Incorporare infine alla crema della cheesecake i lamponi.

Trasferire la crema nello stampo e cuocere la cheesecake ai lamponi in forno preriscaldato a 190° per circa 45 minuti, o comunque fino al termine della cottura.

Una volta che il dolce è pronto sfornarlo e farlo raffreddare, poi toglierlo dallo stampo e conservarlo in frigorifero, fino a 30 minuti prima di servirlo.

Passo-passo

Cheesecake ai lamponi per celiaci1
Cheesecake ai lamponi per celiaci2
Cheesecake ai lamponi per celiaci3
(1) Per la base della cheesecake mettere tutti i biscotti nel mixer (2) e tritarli fino a ridurli in polvere; (3) a questi unire il burro fuso
Cheesecake ai lamponi per celiaci4
Cheesecake ai lamponi per celiaci5
Cheesecake ai lamponi per celiaci6
(4) e lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un composto compatto. (5) Con il composto rivestire sia la base che i bordi di uno stampo a cerniera dal diametro di 24-26cm. (6) Per la crema della torta mettere in una ciotola lo zucchero con il mascarpone, la ricotta e un pizzico di vaniglia;
Cheesecake ai lamponi per celiaci7
Cheesecake ai lamponi per celiaci8
Cheesecake ai lamponi per celiaci9
(7) frullare con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema liscia (8) e a questa unire, una per volta, le uova intere. (9) Alla crema ottenuta aggiungere infine i lamponi ben lavati
Cheesecake ai lamponi per celiaci10
Cheesecake ai lamponi per celiaci11
Cheesecake ai lamponi per celiaci12
(10) incorporandoli mescolando delicatamente con una spatola. (11) Versare la crema nello stampo e infornare la cheesecake ai lamponi per circa 45 minuti, o comunque fino a cottura, in forno preriscaldato a 190°. (12) Al termine della cottura sfornare la cheesecake e farla raffreddare, poi toglierla dallo stampo e conservarla in frigorifero fino a mezz'ora prima di servirla.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: